Ricca serata in musica a Passignano venerdì per il Trasimeno Blues
Serata tutta da ballare venerdì 27 luglio a Passignano con la straripante miscela Soul, Funk ed R’n’B della coinvolgente e appassionata band di Barcellona, The Excitements, guidata dalla splendida e carismatica Koko Jean Davis. Un concentrato esplosivo di sonorità Soul e Rhythm'n'Blues, profondamente radicate nella tradizione anni '50 e '60. Sembrano arrivare direttamente da Detroit o da Memphis, templi del Soul e residenze di etichette leggendarie come Motown e Stax, ma arrivano da Barcellona dove, nel 2010, si sono incontrati un gruppo di musicisti catalani di Blues ed R&B dalla straordinaria capacità tecnica e dal cuore nero. Dopo un'intesa attività live e, dopo un paio di singoli di successi pubblicati con Penniman, hanno pubblicato l'omonimo album di debutto: una raccolta di dodici canzoni straordinarie che si collocano nella scia della migliore black music nel solco di artisti immortali quali Aretha Franklin, Tina Turner o James Brown. Un gruppo perfetto, dall’approccio squisitamente spontaneo e passionale, con tanto di eccellente sezione fiati e la voce ora sensuale ora graffiante di Koko Jean Davis, originaria del Mozambico, cresciuta negli States ed ora residente a Barcellona. Ti colpisce dritto al cuore e all’anima e non puoi fare a meno di notare quanto sia simile alla voce della grande Tina Turner. Una somiglianza volutamente accentuata da una pettinatura e un abbigliamento che in qualche modo “citano” la Tina anni '60. Non è un mistero peraltro che Ike e Tina Turner siano uno dei loro riferimenti di base così come lo sono altre icone della Soul music quali Etta James, Rufus Thomas, James Brown.
Il concerto degli The Excitements, sul palco principale della Pineta del popolo, sarà preceduto, alle ore 21.00, dall’originale progetto One Man 100% Bluez ovvero Davide Lipari (chitarrista e cantante dei Cyborgs) che nella formazione in trio, presenterà un concerto di Blues dal sapore moderno, ma sempre, totalmente, roots. Il suo ultimo album “Shock!”, intriso di suoni d’avanguardia, evoca le atmosfere del Mississippi, il vodoo, la magìa del Delta Blues.
Musica fin dal pomeriggio a Passignano con le incursioni musicali della P-Funking Band, la scatenata street band di Perugia, capitanata dal trombettista Riccardo Giulietti, che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela esplosiva di Funk, Disco Music, Jazz, Rhythm’n’blues e Soul rivisitata in chiave marching, arricchita da dinamiche coreografie a cui partecipa tutta la band. Reduce dal grande successo ottenuto sul palco del Concertone del 1° Maggio 2012, aprendo con la propria musica la diretta con RAI 3, la P-Funking Band propone uno show coinvolgente e di grande impatto in cui una frizzante energia, un ritmo trascinante e un repertorio accattivante, impreziosito da arrangiamenti inusuali ed insoliti, sono gli ingredienti di un groove cui è difficile resistere.
A concludere la giornata il concerto di mezzanotte, sul palco dei Giardini del Molo, che vedrà esibirsi un'altra interessante realtà della scena italiana: Amanda & La Banda. Lo spettacolo che offrono è trascinante, vario ed emozionante, con un repertorio che spazia dai loro brani originali alle riletture di Blues classici (da B.B.King ad Etta James ed anche traditional eseguiti in acustico) e moderni, interpretati con uno stile decisamente personale ed energico. Frequenti sono le incursioni nel Soul e nel Funk più ballabile ( Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles, James Cotton, Tina Turner) oltre ad uno speciale tributo a Janis Joplin. Nel 2011 Amanda & La Banda pubblicano il primo album “The First And The Last” (Odd Time Records), un lavoro fresco e genuino, interpretato con gusto, tecnica e passione. La voce di Amanda è trascinante ed il Blues che propongono è moderno ma lascia allo stesso tempo un piacevole sapore Soul.
Ad aprire la serata alle ore 21.00 sarà la Martin’s Gumbo Blues Band che prende il suo nome dal fondatore, Fabrizio Martin, e dal Gumbo, tipica pietanza del Delta del Mississippi, luogo di nascita del Blues. Il piatto è un ottimo mix di sapori e culture così come il Blues della Martin’s Gumbo BB: fiero, sincero e puro, ricco di influenze e sfaccettature grazie anche all’uso di strumenti tipici quali Cigar Box, Washboard, Slide-Guitar, Kazoo e percussioni che portano la band a spaziare sapientemente dal Chicago Blues al Down-home Blues del Delta.
La band, tra le più apprezzate della scena British Blues nasce nel 1977 nel South London. La scena musicale è dominata dal Punk, ma la band non ha intenzione di cedere alla moda corrente e si conquista credibilità a suon di concerti anche nel resto d’Europa. L’occasione arriva verso la fine del 1979 quando il musicista Mickey Modern, assistendo ad un loro show al Thomas A Beckett, decide immediatamente di occuparsi del management. Registrano “Pack Fair e Square” EP, che, supportato dall’etichetta A&M Records, vende più di 3000 copie e segna l’inizio di una grande carriera. La richiesta aumenta talmente tanto che i musicisti sono costretti ad abbandonare i loro abituali lavori per dedicarsi completamente alla musica, ma è nel 1980 che la band pone una pietra miliare nella propria storia registrando il primo album “Live at the Marquee”, che ha il merito di catturare la vivida ed eccitante realtà della band di questo periodo e che è ancora oggi richiesta in tutta Europa. Nel 1991 realizzano l’album “On the Road Again”