Rinascimento del gusto

Rinascimento del gusto

Giovedì 21 Aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini - Perugia, sarà presentato il libro dal titolo “Rinascimento del Gusto Carovanando fra i Mari” di Mario Iacomini (Palombi Editori - 2010).
L’evento è organizzato dall’Associazione Rose Rosse d’Europa in collaborazione con l’Istituto di Ricerca MondiVivo, che ha promosso la pubblicazione del volume.
Parteciperanno insieme all'autore Valentino Filippetti, sen. Anna Rita Fioroni, Andrea Chioini e Valerio Marinelli.
Curato dalla giornalista Marina Silvestri con i contributi introduttivi del neuroscienziato Piergiorgio Strata e del semiologo Paolo Fabbri, Rinascimento del Gusto, è un originale saggio/manifesto che presenta alcuni aspetti della complessa e articolata ricerca dello stesso autore sul gusto organolettico e sul concetto di tipico, offrendo al dibattito, contro l’omologazione imperante, nuove proposte per lo sviluppo dei territori.
“Il passaggio secondo noi necessario – scrive Iacomini - è quello appunto dalla Cucina come fatto artigianale, alla Cucina come fatto espressivo all’interno di una concezione Nuova del Tipico”. L’autore ha lavorato, all’interno del ristorante laboratorio Cantina del Brigante, infatti, dal 2000 in poi, proprio sul rapporto fra Cucina e Comunicazione, fra Cucina e Arte; come altri ricercatori che esplorano diversi ambiti dell’espressione - cinema, teatro, musica, arte figurativa - il suo obiettivo era ed è quello di tracciare nuovi confini rinnovando il linguaggio. Pertanto si definisce un Costruttore di Sapore.
Il sottotitolo del libro "Carovanando fra due Mari" fa riferimento al progetto dell’associazione Mondivivo che punta ad ampliare su un piano più applicativo l’ambito della sperimentazione, sviluppando i risultati già raggiunti dalla ricerca.
“Obiettivo di Processo Tibur, questo è il nome del progetto, - spiegano Mario Iacomini e Stefano Banini, MondiVivo - è infatti quello di diffondere, nell’area da Roma a Pescara lungo la Via Tiburtina, una visione fondata sulla tutela e salvaguardia della biodiversità, cioè su nuovi patti culturali ed economici all’interno dei territori rurali e nuovi collegamenti funzionali tra questi ultimi e gli ambiti cittadini, anche nel tentativo di muovere i sistemi verso una nuova pedagogia ed educazione allo sviluppo.”
Faranno da cornice alla presentazione del libro due momenti spettacolari.
I primi episodi della saga dal titolo film Di Quel che Accadde a SuperPicalotto Supereroe nella su Lunga Battaglia contro le Malvagità del Mondo apriranno e chiuderanno infatti l’evento. Elaborata per le attività di comunicazione della manifestazione Ascanio Edizione 2009, cioè del progetto attraverso il quale i risultati conseguiti all’interno dell’esperienza Cantina del Brigante - innanzitutto il nuovo Modello di Ristorazione: Ristorazione di Custodia – hanno trovato, per la nascita di un MicroSistema, un ambito “territoriale” di sviluppo, la saga di Superpicalotto Supereroe intende raccontare la storia del primo supereroe nato in difesa della Biodiversità.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura