RIPARTE IL TRASIMENO BLUES DAL 18 AL 28 LUGLIO 2013. DI SEGUITO LE DATE E GLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO ALL' EVENTO

RIPARTE IL TRASIMENO BLUES DAL 18 AL 28 LUGLIO 2013. DI SEGUITO LE DATE E GLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO ALL' EVENTO

Tutto è pronto. E’ arrivato il momento più atteso dell’anno per i tanti appassionati del Blues nelle sue innumerevoli declinazioni e commistioni con altri generi musicali. Dal 18 al 28 luglio la grande carovana del Blues farà tappa nello splendido scenario del Lago Trasimeno per 11 giorni di concerti, mostre, workshop e jam session. Nel cuore verde d’Italia,  suggestivi borghi medioevali e affascinanti scorci naturalistici saranno inondati dalle travolgenti note del Trasimeno Blues Festival, che ogni anno ospita i migliori interpreti del Blues e delle sue contaminazioni, diventando crocevia di popoli e culture e punto di incontro per i turisti della cultura e i tanti appassionati della musica di qualità. Un festival a diretto contatto con la natura, in cui suoni, visioni, profumi e sapori saranno gli ingredienti di una straordinaria esperienza multisensoriale.
Diverse località della provincia di Perugia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano e Tuoro ospitano le tappe di questo emozionante viaggio musicale attraverso le varie sfaccettature della Black Music: dal Blues acustico a quello elettrico e d’avanguardia, dall’Afro-Blues al Soul e al Funk, dal Desert Blues al Rock e al Jazz, dall’Afrobeat all’Hip Hop. 15 palcoscenici diversi per quasi 30 concerti, quasi tutti ad ingresso gratuito, e una serie di eventi collaterali quali 3 mostre, tra le quali “Regine ed Eroine d’Africa” in collaborazione con l’Associazione “Solidarité Nord-Sud” Onlus, 2 workshop, conferenze tematiche, il Cartoon Fest, concorso internazionale di satira dedicata al Blues e il Darsena Vintage & Blues Buskers, mercatino del vintage con artisti di strada.
      Trasimeno Blues si muove inoltre all’interno di una strategia generale della Black Music, una filiera che passa da Narni e Foligno, attraversa Perugia e arriva al Trasimeno. La ricchezza d’offerta legata alla tradizione della musica nera è una specificità della nostra Regione e Trasimeno Blues occupa uno spazio ormai consolidato inserendosi proprio in questo filone che rappresenta l’identità dell’Umbria contemporanea”.
Un programma caratterizzato dall’originalità dei progetti proposti, dalla ricerca di nuove strade e contaminazioni e da diverse esclusive nazionali che rendono Trasimeno Blues un unicum nel panorama dei festival italiani”. 
Il Trasimeno Blues, festival che riesce ad essere sempre  innovativo, originale e rivolto ad un pubblico eterogeneo ed intergenerazionale che, tra le diverse espressioni del Blues e delle sue contaminazioni, può scoprire sempre nuovi orizzonti musicali.    
     Nell’anno della maturità, Trasimeno Blues volge lo sguardo al Mali ed all’Africa; quasi a seguire le orme del noto film documentario di Martin Scorsese, il viaggio alle radici del Blues si dirige “Dal Mississippi al Mali”, nel cuore del continente che è stato la più remota culla del Blues. Oltre alla mostra “Regine ed Eroine d’Africa” e ad una conferenza di approfondimento sul conflitto in Mali, tra gli ospiti del festival ci saranno, in esclusiva italiana, i più importanti artisti contemporanei di Desert Blues Vieux Farka Touré, figlio della leggenda Alì Farka Tourè (il 25 luglio a San Feliciano), e il gruppo tuareg dei  Terakaft (il 23 luglio a Tuoro); il celebre esponente dell’Afrobeat Ebo Taylor (il 28 luglio a Città della Pieve); l’Afro-Blues d’avanguardia dei Bagamojo che fondono le sonorità occidentali del Blues con Niger Sound e Gnawa (il 22 luglio a Paciano).
     Il festival si aprirà quest’anno con una quattro giorni a Castiglione del Lago, dal 18 al 21 luglio per complessivi 14 concerti: per l’apertura del festival il 18 luglio, nell’inedita location del Lido La Merangola, si esibirà la straordinaria voce di Justina Lee Brown con la Morblus Band; poi, tra gli appuntamenti più attesi,  il 19 luglio, nell’atmosfera suggestiva della Rocca Medievale il concerto evento dell’Italian Blues Legends, grande happening con alcuni tra i più autorevoli rappresentanti della storia del Blues in Italia, tra cui Fabio Treves, Roberto Ciotti, Paolo Bonfanti, Nick Becattini e Pippo Guarnera; stessa location il 20 luglio per il concerto dei leggendari Area-International Popular Group che approdano a Trasimeno Blues nel quarantennale dell’esordio discografico con “Arbeit Macht Frei”(1973); a chiudere la quattro giorni a Castiglione del Lago il “Darsena Vintage & Blues Buskers”, il mercatino del vintage musicale con artisti di strada ed il concerto Blues-Hip Hop dei francesi Scarecrow alla Darsena Bar Caffè.
    Tra le altre serate, da ricordare anche il coinvolgente Rhythm’n’Blues, Soul e Funk di Charles Walker & The Dynamites per il concerto in esclusiva italiana il 27 luglio a Città della Pieve; il Chicago Blues di Eric “Guitar” Davis con la Luca Giordano Band il 26 luglio a Passignano; il Blues delle radici tra Ragtime e Jazz di New Orleans di Veronica & The Red Wine Serenaders il 24 luglio a Magione.
     Per i concerti pomeridiani è riservato grande spazio al meglio del Blues acustico italiano e ad alcune novità artistiche ai confini del Blues: Angelo “Leadbelly” Rossi, Max Prandi, Francesca De Fazi & The Gypsy Blues Band, One Man 100% Bluez, Underdog, Blue Dean Carcione, Joe Chiariello & Rosario Tedesco, Dead Shrimp). Tra gli appuntamenti pomeridiani anche l’artista di strada Ami Buz e l’ormai immancabile street band residente del festival, la P-Funking Band. Di grande originalità e sempre all’insegna delle contaminazioni musicali i gruppi della mezzanotte: Nerves & Muscles, The Cyborgs, Mike Sponza Blues Convention, Alligator Nail, Wonder Vincent.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura