RIPARTE IL TRASIMENO BLUES DAL 18 A CASTIGLIONE DEL LAGO

RIPARTE IL TRASIMENO BLUES DAL 18 A CASTIGLIONE DEL LAGO

Con quattro giornate tutte a Castgilione del Lago, intense e ricche di appuntamenti, inizia la diciottesima edizione del Trasimeno Blues Festival. Dal 18 al 21 luglio il comune lacustre ospiterà 14 concerti, 2 workshop, la mostra delle vignette finaliste del Cartoon Fest, il concorso internazionale di satira disegnata sul Blues (per l’intero periodo del festival alla Darsena Bar Caffè) e un mercatino del vintage musicale animato da artisti di strada.
Per l’apertura del festival il 18 luglio, l’inedita location del Lido La Merangola ospiterà la strepitosa voce di Justina Lee Brown che sarà accompagnata da una vecchia conoscenza del festival, la Morblus Band.
Justina Lee Brown è uno dei talenti nigeriani più promettenti. Ha iniziato a cantare da bambina nel coro della chiesa, ma le sue qualità sono state ufficialmente riconosciute in seguito alla sua partecipazione nel 2007 presso il Nokia First Chance talent show in Nigeria. Il contagioso singolo Pop "Omo2Sexy", le ha fatto compiere il grande passo verso l’industria discografica, portandola formalmente alla ribalta nel 2008. Nel 2009, è stata premiata dalla Women-in-Entertainment Awards (WIEA) a Londra dove ha conquistato il premio come miglior personaggio femminile nigeriano dell'anno. Justina è un’intrattenitrice per eccellenza, nel suo personalissimo stile si combinano perfettamente vari elementi di diversi generi musicali: un mix tra R'n'B moderno e originale, Soul, Hip Hop e Afro-pop. La Lee Brown è una cantante e compositrice di grande talento, grazie ai suoi molteplici progetti emoziona il pubblico con straordinaria energia: in Italia è coadiuvata dai Morblus, quartetto Blues di Verona molto noto al pubblico di Trasimeno Blues vista la loro assidua frequentazione del festival. Il celebre chitarrista Roberto Morbioli è la mente ispiratrice di questo progetto, caratterizzato da un notevole impatto dal vivo, un intelligente equilibrio tra tecnica, anima e brillanti arrangiamenti. Per l’occasione sarà presentato al pubblico italiano il loro ultimo album, di freschissima pubblicazione, “A touch of Blues”.
A seguire, sempre il 18 luglio, intorno a mezzanotte la Darsena Bar Caffè ospiterà una delle band rivelazioni del panorama musicale umbro: i Wonder Vincent che presenteranno “The Amazing Story of Roller Kostner", la loro ultima fatica discografica, otto tracce nelle quali si racconta la storia di tale soggetto, pseudonimo di un reduce di guerra, pazzo d'amore e di vita, nel cui cervello albergano impervie montagne russe, sulle quali si muovono i mostri della mente, incanalati in creatività musicale dall’alter ego della florida band perugina.
Trasimeno Blues 2013 proseguirà a Castiglione del Lago fino al 21 luglio. Tra i tanti appuntamenti, due eventi sicuramente da non perdere, entrambi alla Rocca Medievale: il 19 luglio l’Italian Blues Legends, grande happening con alcuni tra i più autorevoli rappresentanti della storia del Blues in Italia, tra cui Fabio Treves, Roberto Ciotti, Paolo Bonfanti, Nick Becattini e Pippo Guarnera; ed il 20 luglio il concerto dei leggendari Area-International Popular Group che approdano a Trasimeno Blues nel quarantennale dell’esordio discografico di “Arbeit Macht Frei”.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura