Riprendere il filo.. Il FILO ROSSO che unisce Perugia

Riprendere il filo.. Il FILO ROSSO che unisce Perugia

 
Riprendere il filo!
 
Ci sono avventure rispetto alle quali, per forza di cose, sai quando parti ma non quando arrivi. E se arrivi...“Riprendere il filo” è una di queste!
 
È ormai imminente la partenza dell’operazione “Riprendere il filo”, opera concepita dall’artista maltese Kristina Borg e portata a Perugia da Emergenze, neonato progetto artistico ed editoriale fondato da ragazzi di questa città.
L’operazione consiste nella stesura di un filo rosso che materialmente partirà da Porta San Pietro il giorno venerdì 27 febbraio alle ore 10, per attraversare il centro storico fino all’estremità opposta, ovvero il cassero di Porta Sant’Angelo.
Un percorso di quasi 3 kilometri che vuole stimolare una ricomposizione delle esperienze che costellano il centro storico, accontentandosi troppo spesso di confronti isolati. Con questa installazione si vuole portare l’arte contemporanea nella città per sfondare le barriere che abitualmente la separano dal cittadino comune, per dimostrare che per entrare in rapporto col territorio non servono i budget altisonanti che talvolta vengono accordati alle operazioni artistiche, è più importante l’energia.
 
Tutti i giorni dalle 10 alle 18 si lavorerà per la stesura del filo..
Ecco un calendario di massima del nostro percorso (soggetto ovviamente alle variabili imposte dall’eventuale maltempo e dagli eventuali problemi tecnici):
 
Venerdì 27: partenza alle ore 10 da porta San Pietro, corso Cavour fino a Palazzo della Penna
Sabato 28: da Palazzo della Penna fino all’inizio di via Oberdan (tramite scalette di Sant’Ercolano)
Domenica 1: via Oberdan fino a piazza Matteotti
Lunedì 2: piazza Matteotti, Mercato Coperto, via Alessi fino all’imbocco di via Cartolari
Martedì 3: via Cartolari, via della Viola, via del Roscetto
Mercoledì 4: via Pinturicchio fino a piazza Grimana
Giovedì 5 e venerdì 6: corso Garibaldi
Sabato 7: arrivo al cassero di Porta Sant’Angelo con festa finale.
 
L'idea alla basa è quella di un’installazione partecipata, di un’operazione rinfrescante per Perugia, di un filo al quale si attacchino altri fili, materiali o simbolici. Fare questo percorso insieme, e se si riuscirà a lasciare qualcosa dietro alle nostre spalle, nasceranno fiori.
 
Il 27 Febbario Corso Cavour verrà chiuso al traffico dalle 10 alle 12 circa, dunque in caso di bella giornata potreste pure mettervi in mezzo alla strada (mezzi tecnici permettendo), ci saranno numerosissimi artisti, più amici e curiosi vari.
 
Potreste collegarvi alle 9.30 su Radiophonica.com e cominciare a raccontare quanto avviene, raccogliendo testimonianze live dai partecipanti. Se poi voleste seguire l'evento anche dopo o nei giorni successivi, ben venga!
Oltre all'installazione dell'opera, sotto il filo avverranno numerose performance, un laboratorio teatrale, un documentario, un progetto fotografico e altre situazioni spontanee.
 
Troverete tutti I dati aggiornati sull'evento e il suo svolgimento qua:
 
Pagina FB di Emergenze: https://www.facebook.com/pages/Emergenze/316628165205885
 
 
Gruppo FB “Riprendere il Filo”: https://www.facebook.com/events/774811762574312/

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura