Serata speciale al Norman!
Il leggendario vocalist degli Asian Dub Foundation al Norman con il suo nuovo progetto
SABATO 19 FEBBRAIO al NORMAN è in programma un evento di assoluto rilievo internazionale, che non solo va ad interessare gli appassionati di musica ELETTRONICA per la presenza di uno dei più affermati team di Deejays nell'ambito dello stile DRUM'n'BASS, i britannici INVASIAN KREW KILLA, ma acquista un valore aggiunto ed un elemento di indiscutibile interesse, anche per le forti connotazioni ETNICHE del progetto, perchè alla guida del Team, armato di un microfono, di una voce e di una personalità unici nel panorama odierno, c'è il leggendario M.C. SPEX.
Al secolo Afjal Miah, originario del Bangladesh, Spex, è stato alla guida degli ASIAN DUB FOUNDATION, esplosi nella parte finale degli anni '90, fino al 2006 e con la forza di testi di grande impatto sociale, una presenza scenica fuori dal comune, un timbro vocale inconfondibile ed una scioltezza di linguaggio che lo mette a livello dei più rappresentativi rappers americani, è diventato oltrechè artista di culto, una delle guide spirituali del movimento NoGlobal e delle lotte per i diritti civili combattute in tutto il mondo.
Esibizioni come quella sul palco di AREZZO WAVE nella serata inaugurale del 2000 davanti a 20.000 persone letteralmente trascinate dalla sua carica e quella memorabile a Larzac in Francia nel 2003 in una manifestazione contro il WTO davanti a 300.000 persone, lo pongono di diritto tra i personaggi più carismatici, influenti e scomodi della scena musicale degli ultimi 20 anni insieme a Zack DeLaROCHA dei Rage against dei machine ed a Manu CHAO.
Stanco della routine e ritenuta esaurita la carica "eversiva" e creativa, musicalmente parlando, di quella esperienza, dal 2007 Spex si è unito a VADER, eclettico Deejays di origine anglo-italiana, già membro del Team di 2Step e UK Garage EMPIRE CREW, per costituire un nuovo esplosivo Team, per l'appunto chiamato INVASIAN KREW KILLA, prosecuzione ed evoluzione delle loro precedenti esperienze, fusione incomparabile di Drum'n'Bass, Breakbeat, Dub e suggestioni etniche.
La loro performance sul palco del Club di Boneggio, diventa dunque occasione per scoprire una nuova realtà musicale, in ambito elettronico, ma anche per rivedere all'opera ed apprezzare l'immutata carica di uno di quegli artisti, e ciò va a suo merito, che hanno avuto la capacità di superare gli "steccati" che separano, spesso pregiudizialmente, i generi, i linguaggi e le culture musicali, divenendo un simbolo per gli appassionati di Rock come per quelli di musica elettronica ed un icona della musica alternativa contemporanea.
La selezione musicale in sala grande, prima e dopo il Live-Set degli Invasian Krew Killa, sarà curata da SCAPO, Deejay e produttore perugino, anima dell'etichetta discografica DIRTY DROP, e da DP, Deejay e produttore salentino, artista di punta della G RECORDINGS, coadiuvati alla voce dal M.C. marchigiano NEX NECIS ed ai Visuals dall'artista INGEL RENEY.
La sala DI LA', invece, ospiterà il tradizionale appuntamento del Sabato con la DANCEHALL: Reggae, R'n'B, Hip Hop e nuovi ritmi giamaicani impastati e confezionati dalla premiata ditta I-SHENCE e BASHFIRE, i due ben noti Sound-sytems perugini animatori della scena cittadina e non solo.
La serata, promossa dal Norman in collaborazione con RADIOPHONICA, il Media universitario cittadino, avrà inizio alle ore 23.00: sono previste NAVETTE GRATUITE in partenza da Piazza Grimana alle 23.45 ed alle 00.45