A settembre la nuova edizione del Corso di Lingua Italiana Contemporanea

A settembre la nuova edizione del Corso di Lingua Italiana Contemporanea

Si chiama CLIC Corso di Lingua Italiana Contemporanea e prenderà il via a Settembra dal 10 al 14 all'Università per Stranieri di Perugia. CLIC è un corso di alta cultura e specializzazione dedicato alle più recenti ricerche sull’italiano contemporaneo.
Il tema dell’edizione 2012 può essere riassunto con la formula “Scrittori in cattedra”: l’idea attorno alla quale ruota il programma è infatti quella di mettere in primo piano e assegnare un ruolo attivo nel corso a coloro che utilizzano la lingua italiana come strumento di creazione artistica, spaziando tra canali, generi testuali e registri vari, ma che sempre più spesso oggi tendono a influenzarsi e a contaminarsi reciprocamente, superando anche il confine tra vecchie e nuove tecnologie.
Iillustri studiosi terranno lezioni di alto contenuto specialistico sull’opera di importanti scrittori contemporanei, alcuni dei quali saranno ospitati a Perugia e saliranno in cattedra per confrontarsi con i loro “analisti” in una tavola rotonda dal titolo “Lo scrittore e le sue lingue”. Come il premio Strega Domenico Starnone autore anche di alcune scenggiature e insegna scrittura creativa alla scuola Holden di Torino.
Tra i temi del corso emerge l’oscillazione, solo apparentemente contraddittoria, tra tendenze imposte dalla cosiddetta globalizzazione e accattivanti caratterizzazioni regionali su cui spesso punta la narrativa giallistica. Generi diversi come il teatro, il cinema e la satira in rete saranno indagati attraverso l’analisi degli strumenti linguistici e retorici della comicità.
Il corso, aperto a cittadini italiani e stranieri, si svolgerà dal 10 al 14 settembre 2012 presso l’Università per Stranieri di Perugia nella prestigiosa sede di Palazzo Gallenga (Piazza Fortebraccio, 4).
Per ulteriori informazioni visitate questo sito internet http://www.unistrapg.it/didattica/corsi-di-alta-cultura-e-specializzazio...

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università