Social Media - Nuovi modi di fare marketing e giornalismo

Social Media - Nuovi modi di fare marketing e giornalismo

 
Cosa sta cambiando nel modo di fare marketing e comunicare?
E’ stato questo il quesito posto agli ospiti di questa discussione all’interno della sala del dottorato.
Ilaria Barbotti, fondatrice di Instagramers Italia, ha iniziato con Instagram. Il social network, nato nel 2010, con il più alto tasso di crescita e livello di interesse generato negli utenti dai contenuti visual. La fotografia alla base del social Instagram gli ha permesso di diventare il social network più utilizzato con grandi potenzialità. La comunicazione odierna è sempre più veloce e viaggia su canali visivi. Nell'era dell'immagine un brand o una destinazione turistica devono infatti sapere come usare questo importante diffuso strumento di comunicazione.
Gli Hashtags, principali strumenti chiave del social, sono utilizzati principalmente come strumenti per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio collegato ad un argomento e partecipare alla discussione. Sostanzialmente, sono dei collegamenti testuali che fungono da etichette.
Creando una concatenazione di termini specifici si può etichettare in modo preciso un argomento. Il loro giusto utilizzo-come afferma la Borbotti- potenzialmente permette di essere visualizzati dai quasi trecento milioni di utenti del social. Hashtag responsabile è stato uno degli argomenti sottolineati data l’assidua presenza all’interno del social di utenti di dubbia intellettualità.
Sciacalli 2.0,nelle recenti cronache questi utenti, sfruttavano hashtag popolari con foto non inerenti, solo per avere maggiori like e followers nel loro profilo.
Periscope altra app del momento, quella che giornalisti, uomini di spettacolo e influcencer stanno sperimentando da qualche settimana: si tratta di Periscope, il nuovo servizio reso disponibile da Twitter per lo streaming di video ripresi con lo smartphone e la condivisione con i propri follower. “Una vera e proprio Tv personale” come detto da Selvaggia Lucarelli, intevenuta nel panel dove ha raccontato la sua nascita da blogger a membro attivo e seguito all’interno dei social network.
I social media nel giornalismo 2.0 da semplici accessori stanno diventando strumento basilare nel recepimento di informazioni e nel comunicare ad un pubblico sempre più vasto e recettivo.

Marco Piscedda
Radiophonica.com

 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Festival Internazionale del Giornalismo 2015