Sportello Antiviolenza e premiazione concorso "Gesti che non feriscono" UniPg

Sportello Antiviolenza e premiazione concorso "Gesti che non feriscono" UniPg

Lo Sportello Antiviolenza dell'Università degli Studi di Perugia sarà presentato ufficialmente domani, mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 10, nel corso di un webinar sulla piattaforma Teams. Interverranno il Magnifico Rettore Professor Maurizio Oliviero, il Delegato alle Umane Risorse Professor Mario Tosti, il Procuratore della Repubblica Dottor Raffaele Cantone e il Questore di Perugia Dottor Antonio Sbordone. Lo Sportello Antiviolenza Unipg, di cui sono responsabili i Professori Silvia Fornari (coordinatrice), Mirella Damiani ed Emidio Albertini, è un servizio universitario nato dalla volontà di offrire uno spazio di ascolto e di relazione d'aiuto rivolto agli studenti, alle studentesse e a tutto il personale dell'Ateneo (docenti, amministrativi, tecnici, bibliotecari e collaboratori esperti linguistici), in difesa e tutela contro ogni forma di violenza o discriminazione nei confronti di donne e uomini.  
Nel corso dell'incontro online verrà illustrato e firmato l'accordo fra l'Ateneo di Perugia e l'Associazione temporanea di scopo che gestirà lo Sportello, costituita da "Libera...Mente Donna ets", "Libertas Margot", "Omphalos LGBTI", "Donne Contro la Guerra", "Accademia Pietro Vannucci" e "Forum Donne Amelia".  A conclusione del webinar verrà presentato un video sullo Sportello Antiviolenza Unipg, realizzato grazie al coordinamento del Professore Roberto Rettori, Delegato del Rettore per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica, e prodotto da Promovideo. 
Link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MDk4ZTEwMTktODkzOS00ZWU3LTlkYWItZjlkZmQ5MDc1YWY3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22f9770fce-1570-4367-a930-0e843f53516d%22%7d 
 
Nel pomeriggio invece si svolgerà la selezione finale del workshop-concorso di graphic design per l'ideazione di una campagna comunicativa contro la violenza di genere.
Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 circa) un qualificato Grand Jury internazionale selezionerà la proposta vincitrice che nelle settimane successive sarà diffusa sia online, tramite i canali social dell'Università degli Studi di Perugia, sia offline, tramite affissioni negli spazi dell'Ateneo e della città di Perugia. Il workshop, ideato e organizzato sinergicamente dal Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (Presidente e responsabile scientifico Professor Paolo Belardi) e dal "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" dell'Università degli Studi di Perugia (referente per l'iniziativa Professoressa Giuseppina Bonerba), è stato avviato il 20 ottobre scorso.
Il workshop ha visto impegnati circa 60 studenti, iscritti al Corso di Laurea in Design dell'Ateneo perugino e coordinati dai Professori Giuseppina Bonerba, Valeria Menchetelli, Paul Henry Robb e Benedetta Terenzi con il contributo di Dino Amenduni. Le lezioni si sono svolte prevalentemente in modalità telematica mediante la piattaforma Teams. Mercoledì 25 pomeriggio ogni gruppo partecipante al workshop-concorso presenterà la propria proposta. Particolarmente prestigiosa è la composizione del Grand Jury internazionale.
Elisa Celestini Google Account Executive, Attivista della community women@
Martina Ciprini Università degli Studi di Perugia, Rappresentante degli studenti 
Mirella Damiani Università degli Studi di Perugia, Responsabile Sportello antiviolenza Unipg 
Elizabeth DeLuna St. John's University (NY), Professor 
Silvia Fornari Università degli Studi di Perugia, Coordinatrice Sportello antiviolenza Unipg 
Elisabetta Furin Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, Docente di Design 
Ida Gentile Regione Umbria, Referente Ufficio Stampa della Regione Umbria 
Giovanni Gigliotti Università degli Studi di Perugia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale 
Carmine Iorio Università degli Studi di Perugia, Rappresentante degli studenti 
Laura Marozzi Università degli Studi di Perugia, Responsabile Ufficio comunicazione istituzionale, social media e grafica 
Giorgio Eduardo Montanari Università degli Studi di Perugia, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche 
Maurizio Oliviero Università degli Studi di Perugia, Magnifico Rettore 
Maria Giuseppina Pacilli Università degli Studi di Perugia, Membro del CUG 
Roberto Rettori Università degli Studi di Perugia, Delegato del Rettore per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica 
Aimone Romizi Cantante rock 
Margherita Scoccia Comune di Perugia, Assessore all'Urbanistica 
Mario Tosti Università degli Studi di Perugia, Delegato del Rettore per il settore Umane risorse 
Il ruolo di assistenza ai lavori del Grand Jury sarà svolto dalla Professoressa Valeria Menchetelli. 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione