Stagione di Prosa e Danza al teatro Mengoni di Magione 2012/2013
E' stata presentata oggi, nel foyer del Teatro Morlacchi a Perugia, la Stagione 2012-2013 di Prosa e Danza del Teatro Mengoni di Magione. Una cartellone che conta ben dodici titoli, di cui 8 spettacoli di prosa e 4 di danza. Una stagione che, nonostante la crisi, vede la presenza di spettacoli di notevole spessore grazie anche agli sponsor privati, oltre alla Banca di credito cooperativo di Mantignana e Perugia, che hanno affiancato l’Amministrazione comunale di Magione.
Ad aprire la stagione teatrale è Alessandro Bergonzoni, che porterà in scena il 14 novembre 2012 “URGE”, ovvero gli allarmi della realtà contemporanea. Per quanto riguarda la prosa seguirà cronologicamente, il 23 novembre, lo spettacolo dedicato ad una figura storica dell'Umbria, “VITTORIA AGANOR”, moglie di Guido Pompilj.
Dalla rievocazione storica della Belle Epoque si passa allo spettacolo in programma il 30 novembre, “LA REGOLA DEL GIOCO”, un modo estremamente moderno di raccontare la quotidianità, attraverso un ricercatissimo lavoro sul corpo, l'uso di immagini e video proiezioni.
Ultimo appuntamento di prosa del 2012 è lo spettacolo liberamente ispirato a The Test di Richard Matheson, riadattato per l'interprete principale Giampiero Frondini. “L'ESAME”, in scena il 14 dicembre, è quindi spettacolo di fantascienza sociale che accende la riflessione sulla vecchiaia e sulla caducità dell'esistenza.
A inizio anno al Teatro Mengoni sarà rappresentata invece “BEN HUR”, una pièce all'italiana che si articola in un contesto tragi-comico che affronta il tema dell'immigrazione e del razzismo. Paolo Triestino, Nicola Pistoia e Elisabetta De Vito porteranno in scena, il 30 gennaio, temi di enorme attualità in modo assolutamente nuovo e brillante.
Il 16 febbraio 2013 ritorna in Umbria un grande artista romano, Ascanio celestini, con il suo “PRO PATRIA. SENZA PRIGIONI, SENZA PROCESSI”, un racconto teatrale che ripercorre la storia lunga e dolorosa dell'Unità d'Italia.
L'appuntamento successivo, sabato 9 marzo 2013 sarà messa in scena “L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA”, una libera reinterpretazione dell'opera letteararia di Milan Kundera, riadattato per il teatro da Marina Thovez, particolarmente attenta al contesto storico in cui è ambientata l'opera.
La prosa si chiude infine con lo spettacolo “L'ARTE DELLA COMMEDIA” di Eduardo De Filippo, portata in scena dalla Compagnia del Teatro Minimo, incentrato sul ruolo dell'attore, sulla crisi del teatro e sul rapporto tra finzione e realtà.
Per quanto riguarda invece la stagione 2012-2013 di danza al Mengoni, questa è caratterizzata dalla scelta di offrire un ventaglio diversificato di proposte, che rispecchiano però al tempo stesso il carattere intimo in cui il Teatro di Magione riesce a immergere gli spettatori. La stagione si apre il 18 gennaio 2013 con lo spettacolo della Copagnia Artemis Danza, “TRAVIATA”, il primo capitolo della trilogia verdiana che la coreografa Monica Casadei sta portando avanti.
Venerdì 8 febbraio 2013 in scena arriva “VUOTI D'ARIA”, uno spettacolo nato dall'incontro artistico tra Amina Amici, danzatrice e coreografa, e il musicista e compositore Bruno de Franceschi. La stagione di danza prosegue mercoledì 20 marzo 2013 con “PARKINSON”, uno spettacolo di teatro-danza incentrato sull'evoluzione del rapporto tra un padre affetto da Parkinson e il figlio, con Giulio D'Anna performer e autore.
L'ultimo appuntamento con la danza al Mengoni, giovedì 4 aprile 2013, è “QUE RESTE-T-IL DE NOS AMOURS?”, uno spettacolo realizzato dalla compagnia veneta Naturalis Labor ambientato in una Parigi d'altri tempi, che parla di amore. Un intreccio che racconta storie d'amore di ieri e di oggi.
Troverete maggiori informazioni sul sito: www.teatrostabile.umbria.it