Storie imprenditoriali di successo con Listone Giordano, Talenti e Blueside Emotional Design

Storie imprenditoriali di successo con Listone Giordano, Talenti e Blueside Emotional Design

 Venerdì 25 luglio 2019, nella splendida cornice di Palazzo Bonacquisti ad Assisi, si terrà l’incontro "Analisi e riflessioni sul futuro dell’industria del design in Italia e in Umbria”, un’occasione da non perdere per confrontarsi su tematiche estremamente attuali illustrate da prestigiose autorità del mondo del design. Il contesto di riferimento è la terza edizione di Universo Assisi, un Festival multidisciplinare volto a indagare in chiave contemporanea il mondo dell’architettura e del design, dell’arte, del teatro e della musica, passando per la letteratura, la filosofia e l’attualità.
Dal 20 al 28 luglio Assisi si riempie di eventi, dibattiti, performance e molti altri incontri che, oltre a proiettare l’immagine tradizionale della città in un futuro ricco di innovazione,ne valorizzano ilpatrimonio culturale e confermanola sua fama di culla del dialogoe del confronto. Tappa fondamentale di questo percorso è la tavola rotonda per l’Italian Design 2019. L’incontro verterà attorno a un tema importante e attuale, cioè il destino dell’industria del design in Italia e Umbria.
È un argomento ricco di contenuti interessanti e complessi, che di conseguenza sarannotrattati da alcuni tra i massimi esponenti del settore, in particolare quellerealtà industriali che hanno fatto strada partendo proprio dal territorio umbro: la tavola rotonda verrà condotta da Andrea Margaritelli, Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano e vicepresidente di Listone Giordano, brand che ha da poco inaugurato Arena, l’avveniristico Flagship Store milanese firmato da Michele De Lucchi. I valori veicolati dallo store stesso, cioè lo scambio culturale e il trasferimento di conoscenza, coincidono perfettamente con il clima di questo incontro e di tutta l’edizione di Universo Assisi, confermando quindi l’importanza della presenza di un brand come Listone Giordano, riferimento globale nel settore del design.
Tra i relatori d’eccellenzaci sarà ancheFabrizio Cameli, presidente di Talentisrl, leader riconosciuto dell’Outdoor d’alta gammain tutto il mondo, e anch’esso protagonista della recenteinaugurazionedel suo primo showroom nel cuore di Milano. Anche in questo caso è una delle grandi firme del design, Talenti, a farsi da portavoce di un quadro valoriale votato alla cultura del progetto e al confronto fra architetti e designer.
Oltre al fondamentale binomio umbro Margaritelli-Cameli, saranno presenti personaggi altrettanto importanti come Andrea Pascucci, Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) delegazione Umbria, e Roberto Falocci, Presidente e Amministratore Delegato Blueside Emotional Design, Steroglass srl. Sarà dunque una serata all’insegna della sperimentazione concettuale e dell’indagine sul territorio nazionale e locale.
L’incontro potrebbe offrire una valida panoramica sulla situazione dell’industria del design e fornire interessanti stimoli per ragionare sull’adeguamento di questo settore a un futuro sempre più prossimoe ricco di innovazione. La tavola rotonda avrà luogo all’interno di Palazzo Bonacquisti, ubicato ad Assisiin Piazza del Comune. I lavori inizieranno alle 17:00e prevedono un’offerta formativa accreditata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia che potrà conferire un totale di 2 Crediti Formativi.Dettagli ulteriori sull’evento sono reperibili presso il sito https://universoassisi.it,sezione programmi.
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione