Summer School: Giovani e Legalità

Summer School: Giovani e Legalità

 
 
Si torna a parlare di legalità e giovani con il progetto «Web Radio Gel», che intende portare avanti un'opera di sensibilizzazione dei giovani alla cultura della legalità.
 
Dal 2 al 5 Settembre 2015 presso il Convitto Nazionale di Assisi si aprirà la prima edizione della Summer School: Giovani e Legalità, all'interno della quale saranno affrontate tematiche che pongono in relazione il Bel Paese e la cultura della legalità attraverso lo strumento della web radio. Un mezzzo di comunicazione giovane ed immediato, che permetterà ai giovani di parlare in parole sempli di corruzione sistemica, di come fare e comunicazre la legalità.
 
Accanto a lezioni e panel teorici sono anche previste sessioni pratiche e laboratoriali su come documentare e confezionale una notizia.
 
All'interno della Summer School, Radiophonica curerà anche un panel di esperienze a confronto sui percorsi di libertà e legalità tra radiofrequenze e web.
 
 
La Summer-School promossa dal Convitto Nazionale di Assisi, chiamata GEL, nasce come ulteriore articolazione del progetto di Web Radio-Gel (iniziativa per la costituzione e conduzione di un’esperienza di radio-web, presso cui lavorano diversi ragazzi e intorno a cui hanno collaborato diversi adulti). Nasce in collaborazione con: Regione Umbria – Assessorato all’Istruzione e al Welfare, Comune di Assisi, Comune di Città di Castello, Istituto Centrale di Formazione (Ministero della Giustizia), Centro Giustizia Minorile Toscana/Umbria – USSM di Perugia, CO.RE.COM./Umbria, Provincia di Perugia – Assessorato all’Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili, Centro Pari Opportunità/ Regione Umbria, Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, Istituto I.I.S. Cavallotti - Baldelli - Patrizi di Città di Castello, Istituto I.S.I.S./Convitto di Todi, ADISU/Radiophonica dell’Università degli studi di Perugia, Associazione Rete 100 Passi, Associazione Libera/Umbria, Associazione Exodus/Assisi, Associazione Quelli del Bronx.
Summer e Media
La summer-school “GEL” è un insieme di azioni, iniziative, incontri dedicati al tema “media e giovani”. La comunicazione nel nostro mondo, e in particolare nei mondi giovanili, è in costante e accelerata trasformazione. Cambiano i linguaggi, i supporti, i significati.. e, insieme, si riscrivono, di fatto, gli itinerari di crescita delle persone. 
Per queste ragioni la summer-school “GEL” tenta un affondo nel mondo delle radio e delle radio-web, per condividere indirizzi utili con i ragazzi ed elaborazioni formative con gli adulti.
 
Il lavoro della summer: Una occasione educativa e formativa
A voler tentare una possibile sintesi, si può affermare che la Summer è impegnata innanzitutto a promuovere e realizzare “nuove conoscenze”, “scambi di esperienze” e “ulteriori crescite”. In questo senso, la summer-school è, per i ragazzi, innanzitutto una occasione educativa e per gli adulti un’occasione formativa. I ragazzi possono conoscere nuovi linguaggi, sperimentare nuove tecniche, raccontare le loro imprese, ascoltare quelle degli altri. Gli adulti possono avvicinare i mondi giovanili, trovare chiavi di lettura, sperimentare ulteriori approcci.. nel loro ineludibile compito di continuare ad educare, comunicare ed informare.
 
Summer, per chi?
La summer è rivolta:
Ai ragazzi che si sono cimentati o hanno intenzione di cimentarsi in esperienze di comunicazione radiofonica, anche via web.
Agli studenti dei corsi di laurea in giornalismo, nonché agli stagisti..
Agli adulti che, a diverso titolo, sono chiamati ad esercitare una evidente responsabilità educativa (insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi)
 
La Summer riconosce…
La Summer riconosce crediti formativi agli Assistenti Sociali e ai Giornalisti grazie all’Accredito Formativo concordato con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, mentre per le altre figure professionali che parteciperanno all’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Convitto Nazionale di Assisi e Ministero di Giustizia/ICF.
 
All’interno della Summer…
Si prevede uno spazio dedicato al confronto tra ragazzi e adulti in relazione alla progettualità della Web Radio Gel rispetto al percorso per il prossimo anno scolastico (2015/2016), all’interno del quale è prevista la partecipazione, tempi e modalità da definire, della Web Radio Gel unitamente ai ragazzi dell’area penale esterna in carico all’USSM di Perugia e all’USSM di Trapani, al Festival Internazionale del Giornalismo, che si terrà in aprile/maggio 2016 a Perugia
 
 
 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura