Suoni Controvento 2018

Suoni Controvento 2018

 
Suoni Controvento
dal 26 al 29 luglio nei borghi di Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro
Il programma dei primi due giorni 
 
Seconda edizione di "Suoni Controvento", festival estivo di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore, pronta a prendere il via dal 26 al 29 luglio nei luoghi del Monte Cucco, tra Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. In Suoni Controvento la programmazione è orientata verso un rapporto organico tra i borghi e la natura che li circonda con performance musicali al termine di escursioni lungo i sentieri del parco con installazioni e workshop fotografici. La sera i borghi storici diventano location per concerti più popolari e per momenti di aggregazione.
 
Giovedì 26 luglio alle ore 17.30 allo spazio La Piaggiola di Fossato di Vico inaugurazione della mostra "Mail' Art Controvento", progetto d'arte postale organizzato da antiche firme della mail art, già fondatori della rivista "adenoidi" in occasione di Suoni Controvento; in esposizione le cartoline che arriveranno da ogni all'indirizzo via del Municipio, 4 - 06022 Fossato di Vico (PG) fino al prossimo 15 luglio.
Alle ore 18.30 in piazza Umberto I prenderà il via "Il cinema e i giovani", incontro con il compositore Franco Piersanti (autore della colonna sonora della serie "Il Commissario Montalbano") e il giornalista Danilo Nardoni (evento in collaborazione con Il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri).
Alle 19.30 a Le rughe di Fossato di Vico si terrà l'inaugurazione del festival con degustazione di prodotti tipici del Monte Cucco e dell'Umbria (evento in collaborazione con CIA Umbria).
A seguire (ore 21.45) concerto di Romano Reggiani "Time is a time. A folk story", tappa del tour estivo dell'artista di presentazione del suo primo album di musica folk-rock anni Sessanta.  
                 
Venerdì 27 luglio alle ore 16.30 la giornata si aprirà a Pian di Monte con "Caino. Viaggio nel profondo", escursione nelle grotte del Monte Cucco con spettacolo teatrale della compagnia Occhisulmondo (percorso 4 Km, tempo totale 2,5 ore). Partendo dal testo di George G. Byron e proseguendo nella deriva stilistica che, inevitabilmente, l'opera suggerisce, il lavoro vuole essere un percorso a tappe che sarà sviluppato per immagini evocative. L'opera, poetica ed epica, ci spinge a sondarla, disegnando nuove traiettorie che si collochino in parallelo con l'uomo contemporaneo e a collocarla in luoghi vivi, non spazi. Caino compie un doppio viaggio: uno interiore e uno fisico. Il viaggio interiore muove dal desiderio di conoscere se stesso e la morte, un pensiero per il quale Caino volge lo sguardo oltre le barriere divine. La sete di conoscenza si materializza e diventa strumento per Lucifero. Lucifero alimenta in Caino la percezione di essere diverso, migliore, a tal punto da farlo sentire solo, incompreso e quindi triste. Caino non accetta la sua condizione umana, è un uomo in rivolta con se stesso e con il mondo che conosce, soffre profondamente il castigo della vita e si scaglia contro il fratello. Caino uccide. Caino colpisce con volontà, ma uccide per errore. Abele muore dopo essere stato colpito dal fratello accecato dalla rabbia e dalla profonda ingiustizia che sente. La morte di Abele, però, non era nelle intenzioni di Caino, il quale, con quel gesto, apprende, come la scimmia in "2001 - Odissea nello Spazio", la potenza del suo atto e ne prova paura, lo rinnega. Ora conosce la morte perché lui ne è stato il tramite.  
Alle ore 19 da Pian del Monte di Sigillo (area decollo deltaplani) E la luna bussò... escursione notturna alla vetta del Monte Cucco per assistere all'eclissi totale di Luna 2018 (informazioni e prenotazioni: 075.9171046).
Alle 21.30 sarà Villa Anita a Sigillo a ospitare il concerto di Lamorivostri, progetto di Lavinia Mancusi (voce, violino, chitarre, percussioni), Monica Neri (organetto, lira calabrese, ciaramella, percussioni) e Rita Tumminia (organetto, voce, percussioni), che danno voce e musica al repertorio tradizionale, unendo però al contempo anche le proprie esperienze artistiche. Ciò che ne esce è un viaggio musicale intenso e suggestivo in cui la creatività prende forma in un connubio di tradizione e contaminazione.
 
 
"Suoni Controvento" si avvale del patrocinio e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del patrocinio della Giunta e dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, del Comune di Fossato di Vico, del Comune di Sigillo, del Comune di Costacciaro, del GAL Alta Umbria, dell'Università degli Uomini Originari di Costacciaro, della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), della Comunità Montana dell'Alta Umbria.
Sito ufficiale www.suonicontrovento.com     
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura