TEDxPerugia: riflettere sul cambiamento climatico
Il tempo è scaduto, non c'è più tempo da perdere se si vuole affrontare seriamente la crisi climatica del nostro pianeta. È questo il messaggio che arriva da Countdown, l'iniziativa globale di Ted (Technology, Entertainment, Design), nata dagli organizzatori ufficiali delle TED conferences americane, che ha coinvolto più di quattrocento città nel mondo e oltre 20 in Italia, tra cui Perugia.
Sabato 17 ottobre i ragazzi del collettivo perugino TEDxPerugia, venti under 30 perugini di nascita o di adozione, hanno mostrato il proprio lavoro che, appoggiato dalle istituzioni locali, è volto a sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Alla giornata hanno partecipato Gianluca Tuteri, vicesindaco di Perugia, Maurizio Oliviero, magnifico rettore dell'Università degli studi di Perugia, Michela Sciurpa, amministratrice unica di Sviluppumbria, la società regionale che si occupa di sviluppo e crescita dell'economia umbra, Matteo Agostini, direttore del Nuovo istituto di design (NID), e Carlo Andrea Bollino, professore di economia politica all'Università degli studi di Perugia.
TedxPerugia ha raccolto la sfida di portare a Perugia ben due eventi dall'eco nazionale e internazionale: il collettivo ha così raccolto, registrato e curato la produzione di tre interventi originali e autorevoli sul tema del cambiamento climatico globale, a cominciare dal professor Bollino, che insegna anche Energy economics alla università 'Luiss Guido Carli' di Roma, passando per Paolo Barbato, ingegnere energetico e startupper, ceo e co-founder di Wiseair, e Walter Vinciotti, ingegnere meccanico perugino e ceo di Privé srl. Questi tre speaker sono stati individuati e scelti dagli organizzatori con l'obiettivo di parlare dell'urgenza di invertire il trend delle emissioni di inquinanti nell'atmosfera, di creare nuovi modelli economici validi nel breve e nel lungo termine e di ripensare le nuove tecnologie per il trasporto privato.
Oltre ai tre talk originali prodotti da TEDxPerugia, sono stati proiettati e sono disponibili sul sito tedxperugia.com i talk internazionali di Papa Francesco, Rebecca Henderson, docente dell'Università di Harvard, Karen Scrivener, docente e ricercatrice di materiali innovativi da costruzione presso la Scuola politecnica federale di Losanna.
Countdown è stato il primo della serie di iniziative targate TEDxPerugia che si concluderanno a marzo 2021 con il primo vero e proprio evento TEDx, che proietterà Perugia e l'Umbria verso una dimensione internazionale. Nel corso della giornata, infine, Nicole Bonamici e Francesca Lospennato, leader del team TEDxPerugia, hanno annunciato la prossima novità: un podcast in 20 episodi per 20 settimane, che darà spazio alle esperienze di giovani perugini particolarmente affermati. Un occhio di riguardo, poi, ai giovanissimi con progetti che coinvolgeranno le scuole: verranno organizzati una serie di incontri e webinar per approfondire argomenti rilevanti nel percorso post-diploma e, in collaborazione con il Comune di Perugia, verrà lanciato un contest che porterà il vincitore sul palco di TEDxPerugia.
"Marzo 2021 – spiegano gli organizzatori – è l'obiettivo finale dove si concretizzerà finalmente il lavoro di mesi del team. Non sarà un punto di arrivo ma un punto di partenza per crescere sempre, insieme alla città, all'insegna del motto di Ted 'Ideas worth spreading', idee che meritano di essere diffuse' ".