Terni.Mostra gratuita dedicata all'illuminato collezionista umbro Adriano Ronchini

Terni.Mostra gratuita dedicata all'illuminato collezionista umbro Adriano Ronchini

Terni.Oggi,15 dicembre,è stata inaugurata presso il Caos,Centro Arti Opificio Siri,la mostra " Adriano Ronchini. Gli artisti che ho amato" dedicata al celebre collezionista scomparso a Terni nel 2009. Adriano Ronchini è stato protagonista come talent scout,collezionista e gallerista, della valorizzazione dell'arte povera,della pop-art e dell'arte concettuale e con grande intuito ed intelligenza artistica ha portato in Umbria l'arte contemporanea e di avanguardia.
La mostra,curata da Marco Meneguzzo,ripercorre la figura del collezionista attraverso le opere degli artisti che ha amato,da Marco Lodola con cui inaugurò la storica Galleria di Piazza Duomo a Terni nel 1992,ad Alighiero Boetti,Michelangelo Pistoletti,Giuseppe Maraniello,Hermann Nitsch,Max Neumann,Matteo Basilè,il gruppo della Nuova Scuola Romana di San Lorenzo con Bianchi,Dessì,Gallo, Cannella,Pizzi ed altri nomi importanti per un totale di oltre cinquanta artisti che vantano opere presenti nelle migliori gallerie e migliori musei nazionali e internazionali.
La mostra e la versatilità delle opere esposte sottolinea come Adriano Ronchini,prima di essere un collezionista ed un gallerista era soprattutto un appassionato di arte ed un educatore,passione e missione che prosegue con i suoi figli,in primis Lorenzo che ha recentemente aperto una sede della Galleria Ronchini a Londra nel quartiere Mayfair.
Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fino al 15 Marzo 2013 presso il Caos,via Campofregoso 98
info www.caos.museum tel. 0744 285946

Cultura