Terra Padre - Le parole di Saviano a teatro

Terra Padre - Le parole di Saviano a teatro

La forza dirompente delle parole di Roberto Saviano arriva al teatro Morlacchi di Perugia, da mercoledì 1 a domenica 5 dicembre, in Terra padre, una lettura scenica di grande impatto emotivo e politico affidata a due straordinari narratori Neri Marcoré e Eugenio Allegri, diretti da Giorgio Gallione e accompagnati dalle musiche originali di Mario Arcari.
I due artisti si fanno interpreti di una nuova coscienza civile entrando nell'universo poetico e violento di racconti, in parte ancora inediti, scritti da Saviano dopo Gomorra, La terra padre e L'anello che continuano ad affrontare storie del Sud e dell'Italia contemporanea. Vicende emblematiche di ribellione e dolore che intrecciano umanità e controinformazione svelando, attraverso la fascinazione del narrare, i destini di un’umanità senza nome, meschina o eroica, che si incrocia e confligge con le potenti e talvolta arcaiche strutture del potere e della politica. Omertà ed eroismi, ribellione e controinformazione si giocano i destini dei ragazzi di un Sud Italia martoriato dalla camorra. Come non c'è retorica nella lingua, così la messa in scena resta asciutta: tutto si svolge davanti a due microfoni su un palco disseminato di pietre, con un fondale grigio ferro che a tratti si illumina di un rosso fiammeggiante.
“Saviano è uno dei personaggi più chiacchierati di questi giorni, grazie ai successi ottenuti dal programma tv Vieni via con me. Affrontare un suo testo – dice Marcorè – significa lanciare un messaggio di libertà e giustizia civile. Noi siamo la sua voce.”.
Nerì Marcorè e Eugenio Allegri partecipano giovedì 2 dicembre, eccezionalmente alle 18,30 (non alle 17,30 come di consueto), al Teatro Morlacchi, all’incontro con il pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.
La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e tutti i giorni feriali, dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura