Tibet, una civiltà ferita
Giovedì 10 Marzo alle 17 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini (c.so Vannucci) l'associazione PerPerugia e Oltre presenta l'incontro dal titolo Tibet, una civiltà ferita. Interverranno Monia Montagnini, Carlo Buldrini e Chiara Bellini.
I tre esperti racconteranno ognuno la propria esperienza di quella Terra. Chiara Bellini ci parlerà della diffusione e del Buddhismo nel Tibet; Carlo Buldrini ci porterà una testimonianza diretta, fin dai tempi della Rivoluzione culturale, della tragedia che si è abbattuta sul "Tetto del Mondo" e del genocidio culturale a cui è sottoposto il popolo tibetano. Monia Montagnini introdurrà l’incontro parlandoci di Lhasa e di alcuni luoghi di culto nei dintorni della capitale avvalendosi di una cospicua documentazione fotografica.
Chiara Bellini, tibetologa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Indologici e Tibetologici presso l’Università di Torino. Collabora con il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Università di Bologna.
Carlo Buldrini ha vissuto in India più di trent’anni. Ha scritto per varie testate italiane e indiane ed è autore di vari volumi sulla cultura e la società tibetana e indiana. E’ stato per sette anni Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi..
Monia Montagnini è laureata in Mediazione Linguistica con una tesi dal titolo Il realismo magico di Tashi Dawa: letteratura ibrida dal Tibet in lingua cinese. Recentemente ha fatto viaggi di studio della cultura tibetana in Tibet. Attualmente insegna Lingua e Cultura cinese presso il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi di Perugia.
giovedì 10 marzo 2011 alle ore 17
presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini
Corso Vannucci a Perugia