TRASIMENO BLUES - 2014
Trasimeno Blues
dal 24 luglio al 3 agosto
Continua il Trasimeno Blues Festival 2014 nel cuore verde d’Italia, negli antichi borghi medioevali e negli affascinanti paesaggi naturalistici del Lago Trasimeno che stanno ospitando le tappe di un emozionante viaggio musicale attraverso le varie sfaccettature della Black Music: dal Blues acustico a quello elettrico, dal Desert Blues al Rock, dal Soul al Funk, dall’Afro-Beat al Reggae. Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Passignano sul Trasimeno e Tuoro, ospiteranno 13 palcoscenici diversi per 23 concerti dal tramonto all’alba.
Martedì 29 luglio Trasimeno Blues approda a Tuoro con una serata all’insegna del soul più intenso e appassionato, interpretato dal talentuosissimo Luca Sapio & The Dark Shadows.
Mercoledì 30 luglio l’affascinante centro storico di Paciano ospiterà Marco Pandolfi, eccellenza dell’armonica Blues in Italia.
Dopo una tappa castiglionese coronata da successi, atmosfere di festa, divertimento e grandi emozioni, riparte il viaggio musicale di Trasimeno Blues che martedì 30 luglio farà tappa a Tuoro: protagonista al Parco il Sodo, nel centro storico, il Soul intenso e appassionato interpretato dal talentuosissimo Luca Sapio & Dark Shadows (inizio concerto ore 21.30).
Luca Sapio è un sincero e profondo appassionato della musica Soul, specialmente di quel Soul che arriva dritto dal cuore. Luca sa bene che “Non si può cantare Soul senza aver vissuto il Blues” perchè non è di certo estraneo ai tempi duri. Ha trascorso grande parte della sua vita lavorando, cantando e viaggiando attraverso gli Stati Uniti D'America, portando con se il disagio di essere uno straniero in una terra straniera. Tonnellate di classici dischi di Soul music ascoltati dal giradischi di suo padre lo hanno aiutato a superare numerose difficoltà come non avere un permesso di soggiorno ed un lavoro sicuro.
Grazie al suo talento ha collaborato con numerosi ed importanti artisti di vario genere dal Jazz al Rock. (Tony Scott, Elton Dean, Eumir Deodato, David Bianco, Juliette Lewis). Una volta rientrato in Italia, dopo aver inciso alcuni album con diverse band (The Accelerators, The Black Friday, Quintorigo), riscuotendo un discreto successo di critica e pubblico, inizia a lavorare all'arrangiamento e scrittura di suoi brani con il blasonato e originalissimo duo Soul-Jazz Capiozzo & Mecco, backed band in pianta stabile del trombettista New Yorkese Jimmy Owens con il quale hanno registrato l'album “Peaceful Walking” e suonato nei più importanti festival Jazz internazionali ospitando diversi artisti tra cui Mario Biondi. Dal loro disco “Whiskey a go-go” è stata scelta “Small club” per la serie americana Sex And The City.
Thomas “TNT” Brenneck, il veterano e leggendario produttore di Brooklyn (Charles Bradley, Sharon Jones, Amy Winehouse) invita Luca e i ragazzi a registrare nei suoi Dunham Studios a Williamsburgh, Brooklyn, New York. L'intero lavoro viene registrato in una sola settimana live nel Gennaio del 2012. Guidati da Brenneck, diversi componenti della Soul family di Brooklyn dalla Menahan Street Band, The Budos, The Extraordinaries, hanno aggiunto il loro riconoscibile marchio a questo incredibile album d'esordio: “Who Knows” (Ali Bu Mayè Records / Audioglobe) che ha vinto il premio PIMI e il premio SIAE come miglior disco indipendente del 2012.
Da Settembre 2013 anche autore e conduttore della trasmissione radiofonica "Latitudine Black" in onda su Radio Rai 2, Luca Sapio impartisce il suo stile con potenti interpretazioni che evocano il classico Soul-Blues anni ’60 con fiati, solidi grooves e organi ruvidi immersi in un mare di psichedelia: l'impatto sia in studio che dal vivo è devastante.
Mercoledì 30 luglio Trasimeno Blues si immerge nel fascino del centro storico di un altro meraviglioso borgo umbro, Paciano, che nella sua suggestiva piazzetta ospiterà il concerto di Marco Pandolfi, eccellenza dell’armonica Blues in Italia.
Qui i video realizzati da Matteo Berlenga e Luca Bolli dell'intervista agli artisti ed al direttore artistico del Festival, oltre ad alcuni spezzoni di concerto, delle prime giornate del Festival.
Per informazioni:
http://www.trasimenoblues.it/