TRASIMENO BLUES - 2014
trasimeno blues dal 24 luglio al 3 agosto
Venerdì 25 luglio trasimeno blues portera’ le suggestive atmosfere di New Orleans in piazza a Magione con il Delta Blues, Ragtime e Southern Gospel di LUKEWINSLOW KING.
Sinfonie acustiche al tramonto sul lago: Angelo Leadbelly Rossi Duo in concerto alle 19.00 presso la spiaggia del Giramondo a San Feliciano.
Concerto delle 24.00 alla Darsena Bar Caffè con The Soul Sailor & The Fuckers
Seconda serata nel comune di Magione per il Trasimeno Blues Festival che, dopo l’apertura sul lungolago di San Feliciano, venerdì 25 luglio porterà le atmosfere festose tipiche di New Orleans nel centro storico di Magione con il concerto in Piazza Pian di Carpine di Luke Winslow King (ore 21.30).
Chitarrista, cantante, compositore e autore, Luke Winslow-King è conosciuto per il suo stile raffinato nel suonare la chitarra slide ed il suo interesse per il pre-war Blues ed il Jazz tradizionale. La sua musica consiste in un mix eclettico di Delta-Folk, composizioni classiche, Ragtime e Rock and Roll; in cui canzoni originali si alternano a classici del passato. Winslow-King offre un viaggio suggestivo ed originale in cui si respirano le atmosfere musicali di New Orleans tra Blues, Jazz e Gospel delle origini in un ibrido rustico ed elegante al tempo stesso. Originario di Cadillac (Michigan), Luke Winslow King si trasferisce a New Orleans nel 2001. Nel giro di dieci anni collabora con numerosi musicisti locali tra cui John Boutte, “Washboard” Chaz Leary, Paul Sanchez, Roberto Luti. Suonando per anni nei locali del famoso quartiere francese ha perfezionato il suo stile e si è conquistato un posto da leader presso le nuove generazioni di musicisti della tradizione, intrattenendo gli innumerevoli turisti musicali che approdano a New Orleans. Il Luke Winslow-King Trio si è esibito nei locali e nei festival più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti condividendo il palco con icone quali Taj Mahal, John Anderson, Buckwheat Zydeco, Jack White, Pokey LaFarge, Robert Earl Keen, Tower of Power, Rebirth Brass Band, e Chris Thile. Numerose le esibizioni anche in Tv su CNN, Discovery Channel e BBC ed è stato soprannominato ‘Writer of the Week’ dall’American Songwriter Magazine.
Accompagnato dalla sua compagna di vita oltre che musicale, la cantante e suonatrice di washboard Eshter Rose, dal virtuoso chitarrista livornese Roberto Luti e dall’esperto contrabbasista Lucio Villani, Winslow King presenterà il suo terzo ed ultimo album “The Coming Tide” (2013, Bloodshot Records). Registrato a New Orleans l’album è pervaso da sonorità dense di fascino che evocano le atmosfere della Crescent City mescolando con eleganza elementi di Jazz, Delta Blues, Folk, Rock e Southern Gospel in canzoni originali uniche e ben fatte.
Sinfonie acustiche al tramonto sul lago in compagnia di “Angelo Leadbelly Rossi duo”
Grande fascino e suggestione anche per l’appuntamento musicale che si svolgerà all’ora del tramonto presso la spiaggia del Giramondo a San Feliciano (ore 19.00, ingresso gratuito). Protagonista uno tra i principali interpreti del Blues acustico in Italia: Angelo “Leadbelly” Rossi che, grazie ad una musicalità versatile e, con una voce di rara bellezza, interpreta il drammatico Blues del Delta così come l’emozionante espressività sacra del Gospel, pescando anche nella tradizione acustica bianca. Sostenuto da un chitarrismo intenso ed evocativo del migliore Hill-Country Blues presenterà testi impegnati, inframmezzati da momenti divertenti ed ironici. Il tutto è messo in atto da un canto che gli permette di passare da toni aspri e lamentosi, a quelli più dolci, accompagnandosi con le sue chitarre, con l’armonica e il kazoo, suonati con la stessa istintività e purezza del canto.
Concerto della mezzanotte con “The Soul Sailor & The fukers”
L’appuntamento notturno presso la Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago, ad ingresso gratuito, sarà in compagnia della band umbra The Soul Sailor & The Fuckers.
Soul Sailor (AKA Simonfrancesco Di Rupo) è un cantautore e poeta perugino classe 1984 che scrive canzoni in inglese. The Fuckers è la band che “sopporta” da qualche anno la sua religione per 60's e musica mod-oriented che lo affligge da sempre. Attivo in Umbria dai primi anni 2000, vince due edizioni regionali di Arezzo Wave, una nel 2006 come chitarrista dei Mallard, e una nel 2013 appunto con i Fuckers. Fra le varie date lungo la penisola, The Soul Sailor & The Fuckers hanno condiviso serate con Alan Mc Gee (produttore Oasis), Dave Rowntree (batterista Blur), Joan As Policewoman, Gary Powell (batterista Libertines). Con all'attivo 5 album, nel 2013 fonda la Urban Records e co-produce con Diego Radicati "Multicolour Brain!", uscito a fine febbraio 2014 in anteprima su Rockit. Il disco, che sancisce un ritorno alle venature 60's rispetto al precedente "The Effects Of Getting Wilder And Wilder", restituisce ciò che più fedelmente condiziona la scrittura del Soul Sailor e la resa strumentale dei Fuckers, secondo la lezione di Paul Weller e della sua eredità nel Britpop (Ocean Colour Scene e Kula Shaker su tutti) tanto amato in adolescenza, e riarrangiato seguendo i maestri della psichedelia degli anni 60.
Sabato 26 luglio Trasimeno Blues approda per tre giorni consecutivi a Castiglione del Lago: l’anfiteatro della Rocca Medievale ospiterà sabato la straordinaria voce di Shanna Waterstown & The Hawks e domenica 27 luglio l’imperdibile concerto-evento della Playing For Change Band mentre lunedì 28 luglio al Lido La Merangola andrà in scena il groove irresistibile della Johnny Mars Band.
Contatti:
Facebook - https://www.facebook.com/pages/trasimeno-blues/93537488167
Sito web - http://www.trasimenoblues.it/