Tre incontri sul Jazz
Il Jazz e l’Umbria. Un legame inscindibile. Nella interpretazione non solo dei residenti ma di tutti coloro che, dall’Italia e oltre, accorrono nella Regione per i numerosi festival di Blues, soul, jazz.
La Biblioteca di Americanistica vuole, nei tre incontri programmati, Audio-conferenze multimediali, uscire dalle proprie mura e entrare in un network di realtà eterogenee per proporre una lettura critica della musica jazz e blues che favorisca processi di sensibilizzazione sulle tematiche dell'interculturalità.
Il filo conduttore è ripercorrere ciò che questa musica ha rappresentato e la forte influenza che la cultura delle minoranze afroamericane ha avuto su di essa. Il blues è stato il primo prodotto culturale dei neri dopo la liberazione dalla schiavitù e, insieme al jazz, ha accompagnato le minoranze afroamericane nel lungo tragitto verso l'emancipazione fino alla conquista del diritto di cittadinanza attiva in America.
L'idea peculiare degli incontri proposti è utilizzare i diversi linguaggi musicali come strumento di formazione culturale e sociale al fine di costruire processi di sensibilizzazione culturale sulle tematiche dell'intercultura.
I tre incontri si svolgeranno nell’arco di un’ora e mezza, saranno strutturati con esempi musicali, su cd o eseguiti dal vivo e narrazioni che riguarderanno l’evoluzione del linguaggio jazzistico e dei suoi protagonisti.
Relatore: Cristiano Arcelli
Narrazioni: Mirko Revoyera
Videoproiezioni: Andrea Marchi
Gli incontri si svolgeranno presso l'Auditorium della Musical Academy Perugia in via Orazio Tramontani, 52 (traversa di via dei Loggi) Ponte San Giovanni con il seguente calendario:
Giovedì 16 febbraio 2012 – ore 21
Giovedì 23 febbraio 2012 – ore 21
Giovedì 1 marzo 2012 – ore 21
In collaborazione con: Comune di Perugia, Regione dell’Umbria,