Umbria Noise
Sabato 16 e domenica 17 aprile a Perugia prende il via un viaggio tra i protagonisti della scena musicale alternativa Umbra attraverso foto, musica e molto altro. La mostra si svolge in via Morettini 27/A presso l'Accademia Musicale Luca Marenzio e in entrambi i giorni sarà aperta dalle 10 alle 19.
L'obiettivo della mostra è quello di raccontare l'Umbria e la sua storia musicale attraverso foto, cd, vinili, musicassette dagli anni 60 a oggi.
L’esposizione è curata dall’ Ass. culturale “Club Noise” in collaborazione con l’ Accademia Musicale Luca Marenzio.
Il 16 e 17 aprile sarà un primo tentativo di mostra espositiva itinerante, volta alla ricostruzione della scena musicale alternativa in Umbria a partire dagli anni 60.
Il percorso guiderà il visitatore nei meandri dell' “underground” musicale umbro, partendo dalle formazioni di musica leggera degli anni 60, passando al beat degli anni 70 fino allo stravolgimento musicale del Suburbia negli anni 80.
La mostra approda nei più vicini anni 90 con una sorprendente esposizione di supporti musicali
(cd, musicassette, vinili ufficiali e non). Saranno, infatti, esposti più di 300 cd a partire dai primi anni 90, 25 vinili dal 1969 e 30 musicassette oltre ad una selezione di foto delle formazioni più rappresentative dagli anni 60
ad oggi. La mostra Umbria Noise propone al visitatore una collezione unica nel suo genere, importante
testimonianza della storia musicale Umbra.
La musica in Umbria con i suoi luoghi, i suoi gruppi, le sue produzioni riguarda direttamente o indirettamente, gran parte delle famiglie della nostra regione, necessario quindi condividere questo aspetto storico, per ottenere una ricostruzione più reale possibile dei luoghi e dei protagonisti.
L’ Ass. culturale Club Noise promuove e propone una vera e propria “Campagna” di raccolta materiali e documenti sulla storia della musica in Umbria a fine espositivo, divulgativo e di studio.
L’invito, rivolto ai singoli cittadini o ai musicisti (ma anche agli operatori del settore o a chiunque voglia dare il proprio contributo alla raccolta) è quello di ricercare e raccogliere materiale riguardante la musica in Umbria: vinili, cd, musicassette, registrazioni, locandine, fotografie, cartoline, oggetti....e tutto quanto possa aiutare a ricostruire la storia musicale della nostra regione.
Per informazioni riguardanti la mostra e raccolta materiale:
UmbriaNoise - Ass. cult. Club Noise
Cell: 3457589349 (Riccardo)
e-mail: info@umbrianoise.itwww.umbrianoise.it