Umbria on stage", si conclude (3-4-5 marzo) la stagione con l'omaggio a Giorgio Gaber (Montefalco) e le repliche di "Romeo e Giulietta non devono morire

Umbria on stage", si conclude (3-4-5 marzo) la stagione con l'omaggio a Giorgio Gaber (Montefalco) e le repliche di "Romeo e Giulietta non devono morire

Sarà un viaggio alla scoperta dell’inventore di una nuova forma di rappresentazione, il “teatro canzone”. La stagione di spettacoli teatrali e musicali “Umbria on Stage - Interferenze”, promossa da Athanor Eventi, si concluderà domenica 5 marzo 2023 al Teatro San Filippo Neri di Montefalco con lo spettacolo “Ricomincio da G.” omaggio a Giorgio Gaber con Pietro De Silva.
 
A guidare il racconto e a dare voce ai monologhi di Gaber sarà l’attore Pietro De Silva accompagnato dall’attrice Camilla Bianchini. La parte musicale è affidata ai musicisti Stefano Cirillo (voce e chitarra), Mauro Canossa (voce e chitarra), Edoardo Fabbretti (batteria), Glauco Fantini (basso), Tommaso Dottarelli (tastiere), Fisandro Famiani (fisarmonica).
 
Prima però il cartellone di “Umbria on Stage - Interferenze”, progetto di spettacoli dal vivo realizzato dall’associazione Athanor Eventi con il sostegno dei “Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L. n. 34/2019) – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”, prosegue il suo percorso di eventi dal vivo con le repliche di “Romeo e Giulietta non devono morire”, un progetto dedicato alla drammaturgia contemporanea che Athanor Eventi ha realizzato in collaborazione con una realtà produttiva svizzera, Les Phénomènes”.
 
Ancora due quindi le repliche in programma dello spettacolo che vede sul palco gli attori Cristina Caldani e Christophe Nicolas, messo in scena in collaborazione con il Comune di Lugnano in Teverina, il Comune di Montefalco, il Comune di Spoleto e con il Teatro degli Occhi: dopo Lugnano in Teverina (Teatro Spazio Fabbrica) e Montefalco (Teatro Comunale San Filippo Neri) dello scorso weekend, i nuovi appuntamenti sono quelli di venerdì 3 marzo a Spoleto (Teatro Caio Melisso ore 21,15) e sabato  4 marzo a Calvi dell’Umbria (Teatro degli Occhi ore 20). 
 
Lo spettacolo “Romeo e Giulietta non devono morire” (Una ricerca della verità nel caso della morte della Signorina Capuleti e del Signorino Montecchi) è un’amara e divertente riflessione sui destini familiari e sui loro effetti devastanti sulle giovani generazioni, ma è anche un piccolo affresco del cinismo e della manipolazione che domina la realtà odierna e della difficile sopravvivenza del teatro. Dando la parola ai veri personaggi della tragedia di Shakespeare e usando le loro battute, i due protagonisti ci permettono di navigare tra una realtà odierna ed una finzione ormai storica… ed eterna. 
 
Umbria on stage - Interferenze
 
Dopo l’avvio nel 2022, la stagione di spettacoli teatrali e musicali “Umbria on stage – Interferenze” è proseguita anche in questi primi mesi del 2023 con la diffusione nelle due provincie di Perugia e Terni di una serie di spettacoli negli spazi invernali cittadini più significativi di 5 città umbre come Foligno, Spoleto, Montefalco, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria. 
 
In particolare, la seconda edizione del progetto “Umbria on Stage” è incentrata sul tema: “Rischi da interferenze”. Parafrasando la definizione che serve ad individuare la molteplicità di diverse professionalità che si intersecano su di un palcoscenico, il programma di Umbria on Stage 2022-2023 ha fatto delle “interferenze” la sua centralità: interferenze fra generi diversi di spettacolo, fra diversi generi musicali, fra diverse professionalità, ed anche fra diversi Paesi. 
 
Anche il progetto streaming sta creando delle “interferenze” con la scena attraverso degli “Short Making Of (behind the scenes)”, delle pillole dietro le quinte con gli artisti in streaming sul canale Youtube “Umbria on Stage”.
“Umbria on Stage - Interferenze” ha ottenuto il marchio Umbria Culture For Family.
 
Per info e prenotazione spettacoli: athanoreventi@hotmail.com – www.ticketitalia.com – www.vivaticket.com
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura