Umbrò Cultura presenta: il suono tra percezione e realtà

Umbrò Cultura presenta: il suono tra percezione e realtà

Al via un nuovo seminario di Umbrò Cultura dedicato a un tema inedito e affascinante come l'esperienza uditiva, vale a dire il suono e il suo rapporto con la percezione della realtà. 
A guidare questa indagine ci saranno il compositore Marco Momi e Vincenzo Santarcangelo, autore con Elvira Di Bona de Il suono. L'esperienza uditiva e i suoi oggetti (Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018). Un'occasione da non perdere per approfondire una questione poco trattata e ricca di stimolanti spunti di riflessione.
 

Appuntamento presso la Sala Libreria di Umbrò, giovedì 28 marzo a partire dalle 18:30.
 
Vincenzo Santarcangelo insegna al Politecnico di Torino ed è membro del Labont - Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il dottorato in Filosofia del linguaggio e della mente presso l’Università di Torino. Scrive di musica per il Corriere della Sera, la Lettura, il giornale della musica e Artribune. Si occupa di filosofia della percezione, filosofia della musica ed estetica.
Marco Momi è nato a Perugia nel 1978. Ha studiato pianoforte, direzione d'orchestra e composizione a Perugia, Strasburgo, L'Aja, Roma, Darmstadt e Parigi; le sue composizioni sono pubblicate ad oggi da Ricordi. I suoi lavori risultano premiati in numerosi concorsi internazionali come Gaudeamus Music Prize, Seoul International Competition, Impuls - Klangforum Wien, Reading Panel IRCAM-EIC. È stato compositore in residenza presso l'Akademie der Künste Berlin, la Fondazione Banna Spinola e il Divertimento Ensemble. Dal 2008 è docente presso Conservatori italiani, tiene seminari e conferenze particolarmente in Europa.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione