Un lago a “5 Vele”: gite gratuite in barca, sculture di sabbia, sport e brindisi a bordo lago.
Sport, ambiente e cultura: un pomeriggio d'iniziative gratuite all'aria aperta per celebrare il tratto di costa del lago Trasimeno. Venerdì 19 luglio, dalle 16.30, presso il lungolago del Comune di Tuoro sul Trasimeno, nel tratto che va da Campo del Sole, passando per il pontile, fino alla spiaggia, si svolgerà la festa a 5 Vele. Un'iniziativa organizzata dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, in collaborazione con Legambiente Umbria, la Pro Loco di Tuoro e gli operatori turistici locali.
Turisti e non, potranno salire gratuitamente sulle barche a vela del Club Velico Torreggiano - Compagnia della Vela Venti del Trasimeno, per ammirare dall'acqua la bellezze del paesaggio, fare il bagno dall’Aquarius Beach, l'attrezzata spiaggia di Tuoro, praticare il SUP (Stand Up Padding), o dei tour in biciclette elettriche. Alle 19.00 l’incontro con il team di esperti del CNR-ISMAR di Bologna per la presentazione dei risultati preliminari della ricerca sulla Battaglia del Trasimeno, effettuata nelle scorse settimane nelle acque di Tuoro, tra Malpasso e Punta Navaccia. A seguire, sarà possibile osservare i ricercatori all'opera con una dimostrazione della strumentazione utilizzata, in particolare lo S.w.a.p. - barca radio guidata utilizzata per l’acquisizione di dati geomagnetici.
Quella di venerdì sarà dunque una giornata per celebrare, in compagnia di cittadini e operatori del territorio, il riconoscimento che Legambiente e Touring Club hanno assegnato quest'anno al Comune di Tuoro, primo in Italia, con le sue 5 Vele, nella speciale classifica della Guida Blu, tra i luoghi turistici lacustri. Le località premiate rappresentano un modello nel settore dell’ecoturismo in grado di far conoscere la forza e la bellezza dei territori italiani e di rilanciare l’economia locale.L’idea di venerdì 19 luglio è quella di promuovere le attività tradizionali e non legate all’acqua e alla vita all'aria aperta, che si possono fare al lido di Tuoro, tra la spiaggia e il Campo del Sole.
Il pontile si trasformerà in una sorta di corridoio ideale, trampolino verso il lago più pulito d'Italia. In questo contesto ben si inserisce la scelta di favorire quelle pratiche sportive all'aria aperta che sono compatibili con l'ambiente e sono diventate occasioni di rinaturalizzazione di luoghi restituiti alla fruizione di residenti e turisti. Tra gli eventi principali: la performance dell'artista torreggiano Iwan Chiodini che creerà una grande scultura di sabbia dedicata alle 5 Vele.