Una "Grande Magia" da il via alla stagione di prosa 12/13 del Teatro Morlacchi

Una "Grande Magia" da il via alla stagione di prosa 12/13 del Teatro Morlacchi

Il teatro Morlacchi si prepara a riaprire le porte al suo affezionato pubblico in questo tiepido autunno. Un inizio, possiamo proprio dirlo, "prestigioso": inaugura la stagione 12/13 uno spettacolo magico... No, non sarà David Copperfield e non ci saranno trucchi, perchè il teatro è finzione ma non illusione. Sarà la realtà, quella più vera e amara, benchè mascherata da gioco di prestigio, a rialzare il sipario su questo nuovo anno di prosa. Infatti anche quest'anno Luca de Filippo sarà il primo a calcare la scena perugina e a rievocare la maestria del padre proponendoci un testo poco rappresentato ma non meno intenso dei più famosi capolavori eduardiani: La Grande Magia, in scena dal 10 al 14 ottobre. Come Luca stesso ha ricordato stamane durante la conferenza stampa dello spettacolo - prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria e in prima nazionale proprio al Morlacchi - il rapporto dei De Filippo con Perugia è lungo e continuativo. Dagli anni '70 infatti padre e figlio non hanno mai mancato di portare i loro spettacoli nel capoluogo umbro, alimentando una proficua conversazione col pubblico, il quale ha avuto la fortuna (non scontata) di seguire l'evoluzione e la crescita della compagnia del padre del teatro moderno partenopeo. Il direttore artistico Franco Ruggeri ha colto l'occasione per lodare lo spettatore perugino per la sua assiduità e la sua passione (testimoniata da una notevole adesione alla campagna abbonamenti) che permettono al TSU di crescere e intraprendere strade culturali sempre più interessanti - la collaborazione con De Filippo ne è un esempio eclatante.
Dunque, un inizio magico per una stagione di prosa che si prospetta ricca e accattivante.
Quest'anno poi sarete guidati alla scoperta dei protagonisti, degli autori, delle curiosità e degli aneddoti nascosti tra le travi del palcoscenico dalla nuova rubrica "Il comodino dietro il sipario", in onda su radiophonica.com ogni martedì a partire dal 16 ottobre alle 15:15 e in replica alle 19:30 ; avrete l'occasione di "sbirciare" dietro le quinte dello spettacolo che avete già visto ma soprattutto di vincere i biglietti per lo spettacolo successivo: dovete solo rispondere alle domande del nostro quiz scrivendoci a teatro.radiophonica@gmail.com
Naturalmente, come ricordato da Luca de Filippo, è solo grazie al pubblico che il teatro può sprigionare la sua speciale magia... e solo a teatro noi possiamo viverla e portarla con noi. Non perdete quest'occasione!

Cultura