Unimusic 2022: le finali
Concluse le selezioni 2022 di UNIMUSIC, il concorso musicale indetto da A.Di.S.U. per band e artisti emergenti.
In palio premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione – autori e producer – al fine di dare la possibilità di sostenere spese legate all’ambito musicale, come l’acquisto di nuova strumentazione o l’incisione di un disco presso un’etichetta discografica. La prima edizione dopo la crisi pandemica dettata dal COVID-19: dopo due anni di stop, UNIMUSIC è tornato sul palco del locale universitario 100dieci, accogliendo circa 600 spettatori durante le cinque serate.
Numeri buoni sia per il concorso, sia per una realtà indebolita – come quella della scena musicale perugina – da un lungo periodo di fermo. Ad avvicendarsi sul palco per presentare le serate ci sono stati le speaker e gli speaker della redazione di Radiophonica, web-radio universitaria. Soddisfatta la Direttrice di A.Di.S.U Umbria, la dottoressa Maria Trani, presente anche all’ultima serata di esibizioni e che ha voluto fortemente la ripartenza del contest dopo i due anni di stop.
Per la categoria autori si sono aggiudicati l’accesso alla finale i Giant Gummy Bears (i più votati dal pubblico), i Neontown e gli Astra Arcana (con i voti più alti della giuria tecnica).
Per la categoria producer i finalisti sono Spear ed I Carpentieri.
Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito ufficiale dell’Ente per il Diritto allo Studio dell’Umbria www.adisu.umbria.it. I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica dopo le esibizioni dei finalisti, che avverranno domenica 3 luglio 2022, all’interno del festival L’Umbria che Spacca.