UNIPG pensa il post COVID-19 - Oliviero ''4^rata spostata al 31 agosto. Didattica in presenza insostituibile''
Ha preso oggi il via l’iniziativa dell’Università degli studi di Perugia ‘’Unipg pensa al post COVID – 30 idee per l’Umbria’’, 4 giorni di conferenze su idee e soluzioni per superare la situazione di emergenza. Nella conferenza stampa di apertura sono intervenuti il Rettore dell’Università di Perugia, Maurizio Oliviero, e la Presidente della Regione Umbria, Dott.ssa Donatella Tesei.
Nelle parole del Rettore tutta la soddisfazione per il lavoro svolto nelle ultime settimane al fine di trovare, con gli esperti di ogni settore, soluzioni concrete per l’Umbria nella lotta all’emergenza sanitaria ed economica post COVID-19. Non è mancato un appello alla responsabilità rivolto a tutti gli studenti, soprattutto dopo le immagini di questo fine settimana arrivate dal centro storico di Perugia, per non vanificare gli sforzi fatti negli ultimi mesi da tutta la comunità umbra. ‘’Perdere uno studente è una sconfitta per tutti’' - ha continuato il dott. Oliviero - ‘’È importante fare in modo che tutti abbiano ancora la possibilità di iscriversi all’Università. Qualora questo non succedesse sarebbe una grande sconfitta per tutti.’’ Nella chiusura dell’intervento due annunci importanti per tutta la comunità universitaria: lo slittamento della 4^rata universitaria al 31 agosto 2020 e la conferma dell’importanza delle attività in presenza, che restano insostituibili e riprenderanno appena ci saranno le condizioni adatte.
Molto sentito anche l’intervento della Governatrice Donatella Tesei, incentrato soprattutto sull’importanza dell’Università nei piani regionali, con l’idea di una comunità studentesca che viva il territorio umbro nel suo complesso. ‘’La Regione Umbria resta sicura, nonostante le polemiche che ci hanno colpito negli ultimi giorni sul tasso di contagio.’’
Le modalità di svolgimento del convegno: ogni panel avrà una durata di due ore e sarà coordinato da componenti del Gruppo di lavoro “Unipg post-Covid”. I relatori avranno a disposizione quaranta minuti per esporre le “idee”; i restanti ottanta minuti saranno dedicati al dibattito con gli stakeholder inviati.
Scarica il programma completo:
https://www.unipg.it/files/eventi/2020/2020-05-25-unipg-pensa-il-post-covid-locandina-e-schede.pdf