Verso il futuro ed oltre
Nel corso della storia l'uomo si è sempre posto nuovi obiettivi, nuovi traguardi per migliorare la propria condizione su questo pianeta, per evolvere e far sì che il domani sia migliore rispetto all'oggi.
Si punta sempre al domani, lo si guarda con aria un po' spaventata, ma allo stesso tempo con ottimismo e con la speranza di riuscire a cancellare gli ostacoli, le brutture della nostra vita e di quella di chi al domani non ci pensa, o meglio non ci può pensare perché la realtà che ha davanti a se gli permette a malapena di vivere il presente. Sono 17 gli obiettivi che l'ONU si è posta, quando i leader di molte nazioni al mondo si sono riuniti per deliberare e decidere dove fosse necessario intervenire per far sì che il futuro della nostra umanità possa essere migliore. Diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile, li hanno intitolati così, che puntano ad abbattere dei fondamenti, duri a morire, che hanno accompagnato l'uomo per decenni nel corso della sua storia; dal porre fine alla povertà nel mondo e alla fame, all'assicurare la salute e l'acqua pulita a tutti e a tutte le età.
I portavoce mondiali, però, non si sono fermati solo alle vecchie problematiche, nell'Agenda 2030 hanno voluto inserire anche questioni relativamente più recenti come la crisi ambientale o la necessità di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Questi traguardi sono spesso stati additati come troppo ambiziosi e poco realizzabili soprattutto in alcune realtà più emarginate nelle quali è difficile sradicare tradizioni portate avanti per secoli, o nelle nostre società magari più sviluppate, ma che sono allo stesso tempo così avviluppate nella logica della produzione e del consumo che immaginarle rinunciare ad un guadagno in previsione di una vita più sostenibile sembra quasi impensabile.
Con i suoi volontari AIESEC giorno per giorno, progetto dopo progetto si impegna a dimostrare che non c'è nulla di sbagliato nell'essere ambiziosi e nel porsi obiettivi che possono sembrare impossibili, che mattoncino dopo mattoncino e con l'impegno di tutti, la realtà a volta può superare la fantasia e rivelarsi migliore di come ce la si sarebbe aspettata. I viaggi di volontariato sono proprio questo, delle opportunità di porre quel mattoncino che unito a tutti gli altri fa la differenza e getta le basi per il cambiamento. Se siete curiosi di conoscere più approfonditamente quali sono le mete che l'ONU e noi di AIESEC ci siamo prefissati, nella prossima striscia di articoli noi aiesecers soddisferemo la vostra sete di curiosità; quindi continuate a viaggiare e sognare con AIESEC e soprattutto a credere che, poco alla volta, il futuro si possa cambiare.