Violenza maschile sulle donne, sicurezza e libertà nello spazio urbano
Un'occasione per parlare di violenza di genere e città.
Il prossimo 5 dicembre si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia, alle ore 15:45, il convegno "Violenza maschile sulle donne, sicurezza e libertà nello spazio urbano".
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto “All’incrocio tra sicurezza ed integrazione. Un’indagine sul campo delle diverse culture giuridiche e sociali che caratterizzano il territorio umbro", in collaborazione con la Regione Umbria.
Al convegno parteciperà la Prof.ssa Rita Segato, Antropologa di fama internazionale, che ha portato avanti progetti nell'ambito della sicurezza, del contrasto alla violenza di genere in diversi Paesi. Tra le sue diverse esperienze hanno assunto rilievo internazionale quelle fatte su incarico dell'amministrazione della città di Brasilia (Brasile) e sui femminicidi perpetrati a Ciudad Juarez (Messico). La Prof.ssa Segato è autrice di numerosi volumi in tema di violenza, le questioni di genere e i popoli indigeni latinoamericani.
Parteciperanno al convegno la Presidente della Regione, Catiuscia Marini, il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, il direttore del Dipartimento, Giovanni Marini, Tamar Pitch, ordinaria di Filosofia del diritto, Maria Rosaria Marella, ordinaria di Diritto privato, Roberta Pompili, antropologa e rappresentante del movimento Non una di Meno e del Centro antiviolenza, Chiara Belingardi, ricercatrice presso il CNR, Maddalena Fragnito, artista e del Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca Macao di Milano e Giacomo Leonelli, consigliere della Regione Umbria.