Visioni del Reale: a cura di PerSo & Monimbò
Monimbò e il Perugia Social Film Festival al cinema con "Visioni del reale"
In programma una rassegna cinematografica dedicata al mondo che non vogliamo vedere
Inizierà giovedì 12 novembre la terza edizione di Visioni del reale, rassegna cinematografica realizzata da Monimbó Bottega del Mondo in collaborazione con il PerSo - Perugia Social Film Festival. Quattro appuntamenti che si svolgeranno in quattro giovedì consecutivi al Nuovo Cinema Méliès di via della Viola, con la proiezione di altrettanti film in grado di accompagnare il pubblico attraverso un viaggio "in un mondo che non vogliamo vedere".
La rassegna nasce per rafforzare la consapevolezza verso grandi temi globali di attualità come la lotta alla povertà, lo sfruttamento delle risorse naturali o la cooperazione internazionale. Ma anche per accendere riflessioni legate allo sviluppo umano, alla promozione dell'emancipazione delle donne, al rapporto tra salute e mercificazione del cibo, all'azione delle multinazionali nel sud del mondo nonché alla difesa dei territori e dell'ambiente da parte di comunità resistenti. Una rassegna che, per la prima volta, si avvarrà del supporto del Perugia Social Film Festival per quanto riguarda la programmazione dei film. Titoli in grado di innescare riflessioni e offrire spunti per dibattiti. Si partirà il 12 novembre con "Have You Seen the Arana?" dell'indiana Sunanda Bhat, per raccontare le trasformazioni che può subire un Paese in nome della modernizzazione e dello sviluppo, minando il legame tra un popolo e il proprio territorio. Il 19 novembre sarà la volta di "Bring the sun home" di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, che saranno presenti alla proiezione: si arriverà fino in Perù ed El Salvador per seguire il percorso di quattro donne che partono dai loro villaggi come mogli e madri tornando dopo un corso come tecnici del solare che permetterà loro di portare finalmente la luce nelle povere abitazioni. Il recente "Sugar Blues" della ceca Andrea Culkovà racconta invece la lotta di una madre diabetica contro la "mafia mondiale dello zucchero", in una storia tragicomica che svela realtà inquietanti su uno degli ingredienti più comuni della nostra cucina. Nell'ultimo appuntamento, quello di giovedì 3 dicembre, Marco Antonio Pani e Paolo Carboni saranno a Perugia con il loro "Capo e croce (le ragioni dei pastori)", pellicola che racconta la storia del Movimento Pastori Sardi aprendo gli occhi su ciò che si nasconde dietro al latte e alla sua produzione.
Una rassegna dunque che rinnova l'impegno di Monimbó Bottega del Mondo nella promozione di un consumo alimentare consapevole, con proiezioni gratuite che saranno precedute da aperitivi a base di prodotti del commercio equo e solidale offerti da Monimbó. L'iniziativa è co-finanziata con i fondi della Regione Umbria destinati alla promozione del Commercio Equo e Solidale. Appuntamento dunque presso il Cinema Méliès di Perugia, tutti i giovedì alle ore 20 per l'aperitivo e alle 21 per la proiezione, a partire da giovedì 12 novembre. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo bottega@monimbo.it, chiamare lo 0755731719 o visitare il sito www.monimbo.it.