Voci e mani in canto - Sabato 25/02 ad Assisi

Voci e mani in canto - Sabato 25/02 ad Assisi

L'associazione culturale PerPerugia e oltre presenta "Voci e mani in canto" un concerto ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) che si terrà alla Basilica Superiore di Assisi.
Si esibiranno il Coro Manos Blancas di San Vito al Tagliamento (Pn) diretto da Paola Garofalo, il Piccolo Coro Artemi di Torviscosa (UD) diretto da Denis Monte, il Coro Mani Bianche della scuola popolare di Musica di Testaccio (Roma) diretto da Isabelle Binet e Laura Boccia e il Coro Voci Bianche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretto da Maria Graizia Bellia e Amedeo Scutiero, accompagnati al pianoforte da Patrizia Dri e Alberto Sapnu.
Cos è il Coro delle Mani Bianche?
La storia del coro Manos Blancas ha inizio nel 1999 in Venezuela quando Naibeth Garcia, docente e assistente nella scuola di musica del Maestro Abreu, ebbe l’idea di applicare il metodo ‘El Sistema’ fondato 35 anni prima dallo stesso Maestro Josè Antonio Abreu a bambini affetti da deficit cognitivi e sensoriali. Giannola Nonino, imprenditrice e fondatrice nel 1975 del Premio Internazionale Nonino, ha il merito di aver accolto per prima in Italia l’esperienza Manos Blancas. Nel 2010 attribuì, infatti, a Naibeth Garcia il Premio Internazionale Nonino; fu in quella occasione che la Garcia in una sola settimana di studio dimostrò l’efficacia di quella disciplina coinvolgendo un gruppo di bambini friulani. Giannola Nonino, con la collaborazione degli operatori del Centro di riabilitazione ‘La nostra famiglia’ di San Vito al Tagliamento e del coro Voci Bianche del Maestro
Denis Monte, dette così vita al Coro Manos Blancas del Friuli.
Il premio Nonino, in seguito, ospitò a San Vito al Tagliamento gli insegnanti della Scuola di Musica di Testaccio di Roma perché apprendessero da Naibeth Garcia e Johnny Gomez le tecniche di direzione e gestione di un Coro del tipo Manos Blancas. E’ così che nacque anche a Roma il Coro Mani Bianche della Scuola Popolare di
Musica di Testaccio. Il progetto della signora Nonino e ora anche della Scuola di Musica di Testaccio è quello che in ogni città italiana nasca un Coro Mani Bianche che possa aiutare i bambini disabili a crescere quanto più possibile in armonia con il proprio ambiente.
Per l'organizzazione del concerto Voci e Mani in canto, festa della musica e della solidarietà, abbiamo ricevuto l’appoggio e la collaborazione della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, del Comune di Assisi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Sacro Convento di Assisi e della Provincia Serafica dell’Ordine dei Frati Minori. A questi contributi si aggiunge quello di alcuni privati che hanno voluto generosamente sostenere l’iniziativa.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura