WCRD2020: Global Solidarity Rocks

WCRD2020: Global Solidarity Rocks

Torna anche quest'anno la decima edizione del World College Radio Day. Dopo il lancio ufficiale sono già oltre 500 le radio universitarie da 29 paesi di tutto il mondo che si impegnano a unirsi per il World College Radio Day 2020.
 
Nonostante la pandemia Covid-19 torna la maratona globale delle emittenti universitarie che per 24h il prossimo 2 ottobre faranno sentire la loro voce in tutte le lingue del mondo. Il tema di questa edizione è "Global Solidarity Rocks" a testimoniare il fatto che il mondo ha un disperato bisogno del tipo di solidarietà che sperimentiamo ogni anno nelle radio universitarie e studentesche lavorando con i nostri partner in tutto il mondo.
We are in this together! Il 2 ottobre è la data in cui si svolgerà la leggendaria maratona in streaming del WCRD.
A causa della pandemia del Coronavirus, alcune stazioni funzionano solo in remoto, alcune funzionano con personale ridotto, alcune hanno un accesso programmato e linmitato e altre ancora trasmettono solo contenuti registrati: per questo è importante - quest'anno più che mai -  far sentire unita la voce delle emittenti universitarie e studentesche di tutto il mondo. Nonostante il Covid-19 la maratona vuole essere il più inclusiva possibile: per questo se la tua radio non può partecipare alla programmazione perchè non è ancora sicuro accedere allo studio, sarà comunque possibile partecipare inviando materiale registrato per #instanshome (un insieme di contributi più brevi per una sessione di riscaldamento che darà il via alla maratona). 
Il bello del WCRD è sempre stata la sua freschezza e la realizzazione di contenuti in diretta, ma quest'anno in seguito alla pandemia Covid-19 è bene dare priorità alla sicurezza. Per questo se le stazioni non possono realizzare uno streaming in completa sicurezza è preferibile realizzare contenuti pre-registrati. Gli streaming url saranno testati in anticipo per assicurarsi che tutti i flussi siano stabili. In caso contrario, sarà indispensabile fornire uno show pre-registrato per il backup. Gli spettacoli pre registrati devono essere inviati entro e non oltre una settimana prima della maratona, il 25 settembre. 
 
Come partecipare? 
Compila il form online QUI  specificando quale tipologia di contenuto/show realizzerà la tua emittente. È necessario disporre di uno streaming web (di almeno 128 kbs stereo) per consentire la ritrasmissione o un file audio preregistrato in mp3 320kbs. Ogni slot di diretta (della durata di 58 minuti) dovrà includere musica e sweepers/liners del WCRD (che saranno forniti alla radio aderenti alla maratona in tempo utile prima della diretta). La scadenza per fare domanda per la trasmissione della maratona radiofonica del WCRD è il 31 agosto. Il programma del WCRD 2020 sarà invece presentato venerdì 4 settembre. Che una stazione partecipi o meno alla diretta è importante ricondividere i contenuti almeno sui social per promuovere l'evento. Gli show possono essere in qualsiasi lingua, valorizzando la diversità e la ricchezza delle radio partecipanti. Attenziona tuttavia al linguaggio utilizzato: quello che si può dire in diretta differisce da paese a paese. La maratona verrà ritrasmessa in tutto il mondo, per questo sono vietate parolacce, contenuti inappropriati, ecc.  Il termine ultimo per candidarsi è il 31 agosto.
Quando inizia la maratona?
La maratona sarà ospitata in Italia, a Perugia presso gli studi della stazione Radiophonica.com (nella sede de L'Officina Musicale) e inizierà mezzanotte ora dell'Europa centrale (CET)
 
Domande?
Scrivi a info@worldcollegeradioday.com

Profile picture for user PhonicaNews

Programma radio