World Radio Day 2020: live dal Museo Marconi
Questo giovedì, 13 febbraio 2020, è la giornata mondiale deicata alla radio. Le stazioni radio di tutto il mondo celebreranno l'evento, promosso dall'UNESCO. L'anno scorso, il fondatore del College Radio Day, Rob Quicke, ha presentato una proposta che è stata accettata dalla Fondazione Marconi in Italia per la sua stazione radio, WPSC FM della William Paterson University, per collaborare con Outside Radio a Bologna, in Italia, per produrre una speciale trasmissione radiofonica in diretta della durata di tre ore dal Museo Guglielmo Marconi, Bologna, in occasione della prossima Giornata mondiale della radio 2020.
Si tratterà di un evento storico unico, in quanto il programma radiofonico in diretta verrà trasmesso dall'attuale sala in cui Guglielmo Marconi ha inventato la radio e riconoscerà anche il 125 ° anniversario della sua prima trasmissione radiofonica di successo nel 1895. Ci sarà anche la possibilità di intervistare sua figlia sopravvissuta, la Principessa Elettra Marconi Giovanelli, sui risultati di suo padre e il continuo retaggio dell'importante mezzo radiofonico. Il Museo Marconi è quindi il luogo perfetto per questa trasmissione speciale e storica, che celebrerà l'eredità di Marconi e metterà in evidenza il modo in cui la radio continua a influenzare le vite di tutto il mondo oggi. Anche il presidente della Fondazione Marconi, Giovanni Emanuele Corazza, sarà intervistato dal vivo in diretta. Durante il programma celebreremo anche il lancio di Outside Radio, una stazione radio online organizzata da studenti con autismo, a Bologna, in Italia.
Durante la trasmissione sarà anche possibile ascoltare l'intervista esclusiva di Rob Quicke a Mirta Lourenço, capo dello Dipartimento Sviluppo e Media all'UNESCO.
E' possibile ascoltare il webstream di tre ore in diretta giovedì 13 febbraio alle 8:00 ET / 7:00 CT / 13:00 GMT
Link per l'ascolto: https://www.soluzioniradio.it/streaming/