Youth4Regions2020: il concorso per aspiranti giovani giornalisti europei
Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione.
Cos'è in breve:
Tra le candidature ricevute saranno selezionati 33 vincitori, che saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media. I candidati selezionati si contenderanno anche il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti.
Possono candidarsi giovani aspiranti giornalisti degli Stati membri dell'UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all’adesione. Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina web del programma www.youth4regions.eu(link is external) fino al 13 luglio. Secondo un sondaggio condotto tra i giovani che hanno partecipato al programma, il 18% degli intervistati ha ricevuto un'offerta di lavoro grazie al programma e il 97% ritiene che il programma li abbia aiutati a capire meglio l'UE e la sua politica regionale. Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.
Come partecipare:
Per partecipare è necessario compilare il form online ( https://youth4regions.tw.events/en/registration-form ) e uploadare un breve articolo (2500 /6250 caratteri) o un breve reportage video (2-3 minuti) sulla politica regionale dell'UE e quello che sta facendo nella tua regione. I criteri di partecipazione sono: essere in possesso della cittadinanza europea o dei paesi limitrofi, avere tra i 18 e i 30 anni e dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso il corso di studi e/o esperienze di lavoro. Non è ammessa la partecipazione degli ex partecipanti. Come specificato è necessario inviare un breve articolo o un breve reportage video su un progetto cofinanziato dal FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale (incluso Interreg) o dal Fondo di coesione. Il tema sta a te sceglierlo.
Deadline:
il modulo per l'invio della domanda di partecipazione resterà aperto fino al: 13-07-2020