Ecovisioni - Anteprima PerSo

Ecovisioni - Anteprima PerSo

Ecovisioni. Anteprima PerSo. Venerdì 29 settembre durante la Notte dei Ricercatori il festival propone film a tematica ambientale al Rettorato dell'Università di Perugia
Alle ore 22 la proiezione di Haulout, vincitore del PerSo Short Award 2022 e candidato all'Oscar 2023; alle 19 incontro con Carlo Albanese, biologo naturalista, che è stato collaboratore del Musa - Museo da Amazônia di Manaus (Brasile) e del GSN - Galleria di Storia Naturale del CAMS
 
La 9^ edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival (dal 30 settembre all'8 ottobre) avrà un evento di preapertura venerdì 29 settembre al Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia in occasione di Sharper, la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici. Una vera e propria anteprima del festival con 6 film e 1 un incontro di approfondimento. Alle ore 19 sarà presentato un estratto di The Invention of the Others, di Bruno Jorge, film in concorso per l'Award, seguito da un intervento di Carlo Albanese, biologo naturalista, che è stato collaboratore del Musa - Museo da Amazônia di Manaus (Brasile) e del GSN - Galleria di Storia Naturale del CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia), svolgendo tre mesi di ricerca nel territorio brasiliano.
 
The Invention of the Others (Brasile, 2022, 144') è un documentario osservativo, epico ed intimo su una delle missioni più importanti mai effettuate nelle profondità della foresta amazzonica per cercare di trovare e stabilire un contatto con un gruppo di indigeni isolati dell'etnia Korubo, gruppo in stato di vulnerabilità, e cercare di favorire un delicato ricongiungimento con parte della famiglia già contattata qualche anno prima. Protagonista del film, alla guida della spedizione, l'indigenista Bruno Pereira, assassinato nel 2022 nella stessa regione e trasformato in un simbolo internazionale della lotta per i diritti delle popolazioni native d'Amazzonia.
 
6 i lavori in programma venerdì 29 settembre con inizio alle 17: Icemeltland park di Liliana Colombo (Italia, Regno Unito, 2020, 40'); Rewild di Nicholas Chin e Ernest Zacharevic (Indonesia, 2019, 4'); Pez volador di Nayra Sanz Fuentes (Spagna, 2022, 13'); Agua nas guelras di Marco Schiavon (Portogallo, 2021, 24'); The invention of the others (estratto) di Bruno Jorge e Haulout di Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev (Regno Unito, 2002, 25').
 
Alle ore 22 in aula Magna del Rettorato la proiezione di Haulout, vincitore del PerSo Film Award 2022 e candidato all'Oscar 2023.
 
Il film dei fratelli Evgenia Arbugaeva e Maxim Arbugaev è uno sconcertante resoconto delle conseguenze del riscaldamento globale nell'Artico. Su una costa remota della Siberia, in una fragile capanna battuta dal vento, il biologo Maxim Chaliev attende l'annuale raduno dei trichechi. Il riscaldamento dei mari e l'innalzamento delle temperature determinano, però, un cambiamento drammatico e inaspettato.
 
La programmazione di film a tematica ambientale prosegue nei giorni del Festival con diversi titoli. Tomica e le vie segrete della Sibilla, di Andrea Frenguelli (Italia, 2023, 58'), in programma domenica 8 ore 15.30 al cinema Postmodernissimo (sezione Spazio Umbria) presentato dal regista. In anteprima internazionale Working the woods (sabato 30 settembre) di Lola Peuch (Francia, 2022, 45'), uno sguardo originale sulla storia "sociale" del Bois de Boulogne, uno dei più vasti e frequentati parchi di Parigi. The fire within: a requiem for a Katia and Maurice Kraft del maestro del cinema tedesco Werner Herzog, giovedì 5 ottobre al Postmodernissimo, presentato da Daniele Dottorini (autore del libro Werner Herzog. L'anacronismo delle immagini, 2022, Pellegrini Editore): la storia dei vulcanologi Maurice e Katia Krafft, ricostruita attraverso il loro archivio cinematografico personale in hanno raccolto centinaia di ore di ripresa delle loro esplorazioni e ricerche nei vulcani in tutto il globo.
 
Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarito (Italia, 2022, 75'), in programma martedì 3 al cinema Zenith, presentato dal regista, in concorso nella sezione PerSo Cinema Italiano. The Invention of the Others (Brasile, 2022, 144') di Bruno Jorge sarà proiettato in anteprima italiana martedì 3 ottobre al cinema allo Zenith alla presenza del regista: il film è stato premiato a Brasilia e al Docville FF e presentato in anteprima internazionale a Sheffield Doc/Fest.
 
La 9^ edizione del festival internazionale del documentario (PerSo) guarda all'ambiente non soltanto attraverso i film in programma. In questa edizione Il PerSo Film Festival ha implementato un'importante serie di attività di carattere organizzativo per la realizzazione di un evento il più possibile a basso impatto ambientale. Si è realizzata una sensibile riduzione della quantità di materiali stampati, privilegiando i formati digitali, e implementato l'utilizzo di carta e materiali ecologici certificati per prodotti cartacei e di merchandising. È prevista una politica di ospitalità (per gli oltre 70 invitati che interverranno all'evento) orientata alla sostenibilità, privilegiando ristoranti che utilizzano prodotti alimentari della filiera locale, strutture ricettive in prossimità alle sedi dell'evento ed incentivando la mobilità sostenibile.
 
Differente. non indifferente, è il claim che riassume lo spirito del festival che vedrà coinvolte le tre storiche sale cinematografiche della città di Perugia e numerose altre location per nove giorni di programmazione ad ingresso gratuito in 10 location e 56 titoli nazionali e internazionali dei quali 11 anteprime italiane.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione