Forum del Giornalismo Musicale al MEI 2019

Forum del Giornalismo Musicale al MEI 2019

Sono già più di 100 i giornalisti musicali che hanno aderito alla due giorni del "Forum del giornalismo musicale", la cui quarta edizione è in programma il 5 e 6 ottobre a Faenza, nell'ambito del Mei. Un evento ormai diventato centrale nel panorama musicale italiano, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, e che vedrà alternarsi nelle due giornate diversi appuntamenti.
Sono invitati a partecipare al Forum tutti i giornalisti interessati. Per aderire basta inviare una semplice mail a: enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it .
Gli appuntamenti sono previsti nel palazzo comunale di Faenza.
Si comincerà sabato 5 ottobre alle 14 con l'assemblea dell'AGIMP, l'Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari, nata da un'idea lanciata nel 2016 durante il Forum. All'associazione, in via di consolidamento, possono aderire coloro che scrivono di musica senza necessariamente essere iscritti all'Ordine dei giornalisti, ma che dimostrino di svolgere attività su differenti media (giornali, radio, tv, web compresi i blog e le emittenti). Attualmente l'associazione è rappresentata da un direttivo (formato da Fabio Alcini, Simona Cantelmi, Luciano Lattanzi, Michele Manzotti, Alex Pierro), eletto durante il Forum 2018. Per informazioni e adesioni sull'Agimp: associazioneagimp@gmail.com
 
Alle 16 verrà presentata la rivista "Olifante", mentre alle 16.30 sarà la volta di un incontro con Ginevra di Marco e Cristina Donà, che racconteranno del loro rapporto con la critica e il giornalismo musicale e presenteranno il loro progetto insieme tra tour e disco. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Domenica 6 ottobre dalle 9.30, in collaborazione con il settimanale "Il Piccolo", ci sarà spazio per un seminario sul giornalismo musicale che vedrà tra i docenti Vincenzo Cimino, musicista e membro commissione cultura Ordine dei giornalisti (che parlerà di "Musica e giornalismo"), Federico Durante, direttore di Billboard ("Realizzare un mensile musicale oggi"), Cinzia Fiorato, caposervizio e conduttrice TG1 ("Giornalismo musicale in Tv. Ieri, oggi e domani"), Marco Mangiarotti, critico musicale, già vicedirettore de "Il Giorno" ("Dalla critica al selfie. La musica, le pagine, il web"), Vincenzo Martorella, critico musicale ("Ascoltare/scrivere"). Si tratta di un corso accreditato come "formazione professionale continua" per gli iscritti all'ordine dei giornalisti (che devono iscriversi sulla piattaforma Sigef), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori.
 
Il Forum riunisce giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, che una volta all'anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con molte altre figure della filiera musicale. Nei primi tre anni si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi oltre 300 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l'interazione fra media diversi e molto altro. 
Fra le iniziative del Forum, negli ultimi due anni ci sono stati il "Top 2018" e"Top 2017", referendum sui migliori album italiani dell'anno per i giornalisti aderenti al Forum. Nel 2018 ha vinto "Ciao cuore" di Riccardo Sinigallia, con "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo" di Giuseppe Anastasi che ha prevalso nelle opere prime. Nel 2017 la vittoria era andata, a pari merito, a Brunori Sas con "A casa tutto bene" e Caparezza con "Prisoner 709".
 
Per info: segreteria 0546.646012 . Sito: www.meiweb.it