“FOTOGRAFA LA COSTITUZIONE”: IL CONCORSO FOTOGRAFICO PER I 75 ANNI DLLA CARTA COSTITUZIONALE ITALIANA
Alla Conferenza stampa, tenutasi mercoledì 15 marzo, è stato presentato il concorso fotografico “Fotografa la Costituzione” promosso dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e con il sostegno di RAI Umbria, per celebrare i 75 anni della Carta costituzionale italiana. In conferenza stampa sono intervenuti Gabriele Alfano, come rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale; Giovanni Parapini, Direttore della redazione Rai per il Sociale e Maurizio Olivieri, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. Il concorso invita alla partecipazione gli studenti e le studentesse dell’Università degli studi di Perugia e per coloro che frequentano l’ultimo anno delle scuole di secondo grado della Regione Umbria. Il progetto è orientato ad unire i giovani alla Carta costituzionale italiana, facendo recuperare ai ragazzi la memoria della Costituzione e farla conoscere come un tassello fondamentale per rimuovere le disuguaglianze.
Il Magnifico Rettore, per primo, ha esposto la voglia e il desiderio di vedere la Carta costituzionale italiana raccontata attraverso uno degli strumenti più utilizzati dai giovani, l’immagine. Ai suoi occhi, il concorso è un’opportunità per una persona nata nell’analogico di vedere attraverso il digitale la legge fondamentale dello Stato italiano e, soprattutto, esprime la curiosità di vederla raccontata attraverso gli strumenti delle nuove generazioni. Gabriele Alfano evidenzia il concorso fotografico come la via privilegiata per collegare i valori e i principi della Costituzione nella vita quotidiana degli studenti: “Perché la Costituzione è viva e verrà portata avanti dai giovani”, afferma. Giovanni Parapini, invece, sottolinea la concretezza, l’inclusività e l’universalità del progetto. I giovani si ritrovano al centro della lotta alle disuguaglianze e rappresentano una parte fondamentale del Sistema Costituzionale perché un giorno saranno loro i portatori primari dei suoi principi, ed è doveroso permettere alle nuove generazioni di rappresentarli. La Rai si dimostra disponibile ad accompagnare le istituzioni partecipanti a questo progetto facendo un passo avanti per il servizio pubblico.
La competizione sarà attenta alla sostenibilità e alla digitalizzazione del materiale, ma c’è anche un profondo interesse nel vedere le foto migliori valorizzate grazie ad un evento dedicato alla Costituzione Italiana che l’Ateneo organizzerà in maggio 2023. Tutte le informazioni utili alla partecipazione del concorso sono indicate nel bando pubblicato all’indirizzo: https://www.unipg.it/ateneo/concorsi/borse-premi-ed-altri-incentivi?layo....
Saranno assegnati tre premi per i primi classificati dell’Università e tre premi per i primi classificati delle scuole superiori. Per i vincitori dell’Università i primi i premi consisteranno in un contributo in denaro erogato allo scopo di favorire le attività culturali. Per i vincitori delle scuole superiori i premi consisteranno in un voucher che, in caso di immatricolazione nell’anno accademico 2023/2024 ad un corso di laurea dell’Università di Perugia, avrà il potenziale di esonerare il futuro studente dal contributo omnicomprensivo annuale relativo al primo anno di corso.
Il concorso è un’opportunità per tutti, invita gli studenti a mettersi in gioco, a comunicare e a sentirsi più vicini alla Carta costituzionale che tutti noi viviamo quotidianamente.
Federica Izzo