Alicia Keys - The Element of Freedom (Deluxe Edition) [J Records 2009]
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Non c'è nessun altro commento che possa rendere al meglio la sensazione che si prova ad ascoltare questo quarto album da studio di Alicia Keys.
Due anni di preparazione sono troppo pochi per un disco di un Artista con la "A" maiuscola ed in questo momento "centrale" nel panorama black mondiale.
Due anni sono troppo pochi anche per potersi togliere dalla testa quel capolavoro che fu "As I Am" e concentrarsi su questo nuovo "The Element of Freedom".
Il primo singolo, "Doesn't Mean Anything" è un ponte tra l'acclamatissima "No One" ed il secondo singolo "Try Sleeping With a Broken Heart" e nulla più.
Il disco prosegue nella mediocrità salvo concedersi un ritorno all'antico con "Un-Thinkable (I'm Ready)" un pezzo alla "Songs in A Minor" primo album della cantante-pianista di Hell's Kitchen.
"The Element of Freedom"non si salva nemmeno nella versione Deluxe, abbellita di ben quattro tracce in più rispetto alla versione standard, dove comunque è ascoltabile "Empire State of Mind" cantata dalla sola Alicia.
Per la regola dell'alternanza dei suoi album (Songs in A Minor, The Diary of Alicia Keys, As I Am, The Element of Freedom) speriamo che il prossimo sia un nuovo pezzo di storia della muscia black.
VOTO: 4/10