Recensione dell'album Sirena di Leo Pari
A cura di Rossella Biagi
Torna a far parlare di sé il cantautore Leo Pari, dopo 2 album sperimentali in cui si mescolavano rock, rap, grime, folk ed elettronica.. e ritorna con un album dalle sonorità tipicamente rock-folk. Stiamo parlando di Sirena, prodotto da Leo Pari e Mr.Coffee per la Gas Vintage Records, fondata dallo stesso artista, con cui ha pubblicato anche i suoi precedenti lavori (San La Muerte (2010) e Rèsina (2012).
Leo Pari è un cantautore dal multiforme ingegno, che può vantare collaborazioni, sia in veste di autore che di musicista, con molti musicisti famosi a livello nazionale come: Simone Cristicchi (con il quale firma i testi tra gli altri di "Vorrei cantare come Biagio" e "La Prima Volta Che Sono Morto" in gara a Sanremo 2013), i Punkreas, Marco Fabi, Pier Cortese, Piotta, O'Zulu, Roberto Angelini, Adriano Bono, Del Boia, Emma Tricca, Mr. Coffee, Mini K Bros, Intiman, e molti altri ancora.
Sirena è un album che contiene 10 canzoni inedite una più interessante dell'altra, in cui trova spazio la dimensione più intima e autobiografica dell'artista romano. Si caratterizza come una suggestione musicale attraverso una terra immaginifica, popolata da creature meravigliose e fantastiche, che forniscono però l'occasione di parlare di esperienze di vita reale, scene quotidiane.
Si tratta di un album che potremmo definire liquido, nel senso che tutte le tracce scorrono via, scivolano nell'orecchio dell'ascoltatore creando suggestioni acquatiche e sognanti. E a facilitare la nascita di queste sensazioni ed emozioni sono la voce calda e languida di Leo Pari, insieme all'uso dello slide sulle chitarre, del sintetizzatore, delle tastiere vintage, come ad esempio all'uso del mellotron, uno strumento a tastiera considerato l'antenato dei moderni campionatori – in cui la pressione di ciascun tasto innesca la riproduzione di un segmento di nastro magnetico su cui è stato precedentemente registrato il suono campionato di massimo 8 secondi.
Il valore aggiunto di questo album è che le tracce sono state registrate “in presa diretta” avvalendosi della collaborazione di altri musicisti (come Matteo Pezzolet, Cristiano “DeFa”,Roberto Angelini e Renzo Fiaschetti); successivamente mixate da Tommaso Colliva dei Calibro 35, presso il "Che Studio" di Milano e masterizzato da Giovanni Versari presso "La Maestà" di Forlì.
Ad aprire il nostro viaggio musicale, in un'atmosfera sognante e marina, è “Piccolo Sogno” e “Da tempo” - traccia che chiude questo album-, a cui segue “Cara Maria”, simpatica traccia folk che mette tanto buonumore e allegria.
Ugualmente sognanti e con parole ricercate e romantiche sono “La Sposa di cera” e “L'uomo niente”. Ma il nostro viaggio nel mondo disegnato dalla mente di Leo Pari non si arresta! Così si scoprono tracce allegre e spensierate come “Ancora, ancora” e “Se tu sapessi innamorarti di me”, o più dolci e intime come “C.U.O.R.E.”, in cui si esplora l'orizzonte delle relazioni interpersonali. Molto poetica la scelta delle parole usate per descrivere il rapporto di coppia, paragonato all'incontro di oceani che mescolano le loro acque senza più un confine, in cui è difficile, se non addirittura impossibile, risalire allora a dove termina l'inizio dell'uno o la fine dell'altro.
Simpatica con un sound più hawaiano e tropicale è l'ottava traccia, “Boogie#12”.
Pezzo più rock-folk è invece “Assholo”, in cui Leo Pari si interroga sull'importanza della libertà, come valore aggiunto dell'esistenza, anche a costo di restare da soli.
In chiusura il folk-rock cantautorale di Leo Pari merita di sicuro la nostra attenzione e di essere seguito anche nei suoi progetti futuri..
Chi c'è nel progetto Leo Pari?
Leo Pari: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte, sintetizzatori, armonica, ukulele;
Daniele Rossi aka Mr.Coffee: Pianoforte, Organo Hammond, Wurlitzer, Sintetizzatori, Mellotron;
Matteo Pezzolet: Basso;
Cristiano "DeFa" DeFabritiis: Batteria;
Renzo "Del Boia" Fiaschetti: chitarra elettrica su: C.U.O.R.E., Assholo, Piccolo Sogno;
Roberto Angelini: Lap Steel e Pedal Steel e chitarra elettrica su: Cara Maria, La Sposa di Cera, L'Uomo Niente, C.U.O.R.E., Boogie #12, Assholo;
Emiliano Bonafede, Renzo Fiaschetti, Roberto Angelini, Matteo Pezzolet: Coro virile su Piccolo Sogno.
Info&contatti:
http://www.gasvintagerecords.com/artisti/leo-pari
www.leopari.it