Recensione Us di Freudbox

Profile picture for user SoundKit

Programma radio
Titolo disco: 
Us
Nome Artista: 
Freudbox
Genere disco recensito: 
elettronica
Label: 
La Sete Dischi

di Francesco Miriello
 

RECENSIONE EP “US” DEI “FREUDBOX”
 
Una seduta dallo psicanalista, una vera e propria “scatola di Freud”, musica e parole che convergono rapidamente verso la nostra mente, avvolgendo i nostri pensieri. Probabilmente bastano queste brevi parole per spiegare “Us”, il primo EP pubblicato dai giovani emergenti Freudbox.
 
 
 
I Freudbox nascono nel Gennaio 2015 e sono: Andrea Giglio (batteria e voce), Mariano Dello Stritto (chitarra), Valerio De Stefano (synth). Nel Maggio 2015 incidono il loro primo brano “Us”, successivamente utilizzato da WASE Visual Communication per uno spot pubblicitario destinato a sale cinematografiche e YouTube.
 
Da subito hanno voluto crearsi uno spazio all’interno della scena live casertana, per poi rendersi protagonisti di svariate esibizioni in giro per il sud Italia. Il 4 ottobre 2015 con il brano “Us” vincono il Summer contest di Qube Music.
 
Il 9 Marzo 2016 lanciano il loro primo EP “Us” pubblicato da “La Sete Dischi”, la netlabel facente parte dell'etichetta indipendente di Perugia “La Fame Dischi”.
 
L’identità musicale dei Freudbox è elettronica essenziale, caratterizzata da una massiccia presenza di campionamenti e loop, con venature e melodie tipiche del pop. La chitarra di matrice rock è indirizzata verso atmosfere ambient, addolcite da un cantato malinconico e sognante. È difficile “inscatolarli” all’interno di un unico genere: passano con facilità da un pop melodico più tradizionale a un elettro-rock sperimentale in modo del tutto naturale, con esiti interessanti e innovativi.
 
 
 
L’EP, composto da 6 tracce, si apre con “Always”, pezzo più delicato e intimista, proseguendo rapidamente col brano “Bedsick”, brano elettro-rock dove sono gli energici assoli di chitarra elettrica a essere protagonisti, senza però annullare del tutto la componente elettronica.
 
Da segnalare anche “As If” brano che fa da colonna portante dell’intero lavoro: anche se sono chiare le influenze di artisti come Iosonouncane e Johnny Mox, “As If” è un pezzo maturo che fa da sintesi tra le varie sonorità dell’EP, segnalando di fatto la strada musicale verso cui sono indirizzati.
 
 
 
“Us” è un esordio in cui i Freudbox non deludono ma anzi fanno capire che sono pronti per il grande salto, come dimostra appunto questo EP innovativo e dalle basi solide, dove però non mancano spunti e intuizioni da lavorare e migliorare.