Tumore in scena al Morlacchi

a cura di Luana Fusaro
 
Strepitosa chiusura di stagione al teatro Morlacchi di Perugia con in scena “Tumore”, scritto e diretto da Lucia Calamaro. Uno spettacolo fuori dal comune che ruota attorno a due personaggi- una dottoressa e una madre- su una tematica molto forte, come si evince immediatamente dal titolo.
Un continuo mescolarsi di scene tragiche e comiche, di azioni inaspettate, di risate; una cascata di parole che si alterna a lunghi silenzi, gestiti alla perfezione dalla bravura delle attrici.
“Tumore” è una sorpresa, perché se è vero che a teatro non sai mai cosa può succedere, è altrettanto vero che spesso si cade nella banalità e di conseguenza nella noia.
 
I complimenti questa volta sono doverosi nei confronti delle due attrici, Benedetta Cesqui e Monika Mariotti, capaci di riempire da sole la scena con azioni talvolta energiche, talvolta pacate. Si nota anche una particolare attenzione nella variazione del tono della voce e nell' utilizzo del diaframma, testimonianza del talento e della professionalità delle attrici. Siamo, a parer mio, su un altro livello rispetto a molte rappresentazioni inscenate precedentemente, poiché ritengo che il testo sia una perla rara nel panorama del teatro contemporaneo.