Giovani reporter per l' Umbria

Giovani reporter per l' Umbria

"Giovani Reporter per l'Umbria", il progetto giornalistico promosso e finanziato dalla Regione Umbria che coinvolge cinque scuole della zona del Trasimeno: l'ISIS Calvino di Città della Pieve, il Liceo Scientifico Galilei, il Liceo Classico e Musicale Mariotti, il Liceo Pieralli di Perugia e l'Istituto Rosatelli-Rasetti di Castiglione del Lago.
Il progetto ha permesso ai ragazzi di apprendere le basi del video editing e del giornalismo televisivo attraverso lezioni tenute dai professori Luca Garosi, Nicola Mechelli, Alberto Palanca e Corinna Lo Castro della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, al fine di dotarli delle competenze necessarie, per identificare e tradurre informazioni in notizie, condurre interviste per poi realizzare un vero e proprio servizio giornalistico.
In totale sono stati realizzati 23 video che saranno pubblicati sul canale YouTube istituzionale della Regione, dove potranno essere visti e votati da chiunque e che saranno premiati il 17 Aprile da una giuria di giornalisti ed esperti del settore durante il festival del giornalismo di Perugia.
I giovani reporter delle scuole umbre, dopo aver seguito le lezioni in aula e aver svolto prove pratiche, hanno intervistato giovani operai, impiegati e imprenditori del territorio, entrando in contatto con diverse realtà dell’Umbria come ad esempio: l'ART S.p.A. di Passignano, Svilluppumbria S.p.A., la Libreria Grande, il palazzo della Regione Umbria, Umbriafiere, la Biblioteca degli Arconi e ARPAL Umbria, accompagnati dai loro docenti e dai professori del Centro Formazione Giornalismo Radiotelevisivo.
Il 17 aprile, per ogni video, verranno valutate cinque categorie (storia raccontata, immagini girate, intervista realizzata, musica utilizzata e valutazione complessiva) con un punteggio da 1 a 10. Non verrà premiato solo il video con il punteggio più alto, ma anche quello che riceverà più like e visualizzazioni su YouTube, oltre ad altri premi che saranno rivelati durante la cerimonia di premiazione.
Radiophonica sarà presente e consiglia a tutti di partecipare il 17 aprile dalle 10:30 alle 12:00 nella sala Raffaello dell'Hotel Brufani per seguire la premiazione e scoprire il miglior video.
 
A cura di Saverio Scargiali 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione