UNIPG ha un NUOVO RETTORE: è il Prof. Massimiliano Marianelli eletto con 727,556 voti

Il rettorato

PERUGIA – L’UniPG ha un nuovo Rettore: il professore Massimiliano Marianelli  è stato eletto con 727,556 voti, contro i 336,976 di Daniele Porena. “Grazie di cuore a tutti per il consenso che è arrivato al nostro progetto – ha commentato Marianelli appena appreso dell’esito delle urne – dico nostro perché intendo pensare questo rettorato come un rettorato che va avanti nella reciprocità: l'ampio risultato significa che c'è voglia di unità. E su questa strada andremo avanti insieme”. Guiderà lo Studium per il sessennio accademico 2025-2031, entrando in carica dal 1° novembre 2025 e fino al 31 ottobre 2031. È lui il successore al professor Maurizio Oliviero, eletto nel 2019 che resterà in carica fino al prossimo 31 ottobre 2025.

Massimiliano Marianelli è professore ordinario di Storia della Filosofia e Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. Ha ricoperto importanti incarichi accademici e internazionali, coordinando accordi con università europee ed extra-europee, ed è stato visiting professor in numerosi paesi. Dirige centri di ricerca e la rivista Metaxy Journal.

Il fulcro della sua ricerca è il concetto di “tra”, inteso come spazio di mediazione e relazione. I suoi interessi includono ontologia della relazione, etica ed economia, intercultura, arte contemporanea e il pensiero francese del Novecento, in particolare Simone Weil. È autore di numerose pubblicazioni e ha ricevuto la Medaglia del Pontificato nel 2005.

Attivo anche nella terza missione, promuove progetti su umanesimo, ecologia integrale e cittadinanza globale. Ha recentemente curato il manuale Anima, Corpo, Relazioni, adottato in molti atenei, che propone una nuova lettura della storia della filosofia centrata sull’antropologia e le relazioni.

Profile picture for user Giulio Fortunato

Collaboratore
Formazione